Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità Sicilia
  4. Diabete: Provenzano, in Sicilia mortalità doppia media Paese

Diabete: Provenzano, in Sicilia mortalità doppia media Paese

Simdo aderisce a giornata mondiale

(ANSA) - PALERMO, 13 NOV - "È necessario sensibilizzare l'opinione pubblica perché l'aumento esponenziale del diabete nella popolazione la rende un'emergenza a cui far fronte con tutte le forze disponibili. Non aumentano solo i casi di diabete mellito, quello di tipo 2 legato all'obesità, ma sono in aumento anche quelli nei bambini soprattutto nelle zone in cui le condizioni socio economico culturali sono meno elevate". Lo dice - il presidente di Simdo, Vincenzo Provenzano, in occasione della giornata mondiale del diabete che si celebra domani.
    "In questo la Sicilia è maglia nera con una mortalità doppia rispetto al resto di Italia, tripla rispetto al Trentino e al Friuli, e nelle conseguenze gravi come l'amputazione del piede", afferma Provenzano, che è anche il primario di Diabetologia all'ospedale Civico di Partinico.
    "È encomiabile l'impegno dell'assessorato alla Salute della Regione siciliana e dell'Asp di Palermo a favore delle persone con diabete ed in particolare dei bambini e delle donne in gravidanza - prosegue - Perché non esiste un unico malato di diabete ma ogni età e ogni genere ha delle peculiarità che non possono essere ignorate per garantire a ciascun malato una vita migliore. Bisogna puntare sugli obiettivi della cura e prevenire le complicanze invalidanti e ottenere buona qualità della vita".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie