Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità Sicilia
  4. Covid: Provenzano, meno ricoveri e prestazioni per diabete

Covid: Provenzano, meno ricoveri e prestazioni per diabete

Giornata conclusiva Congresso nazionale Simdo

(ANSA) - PALERMO, 16 OTT - La paura di uscire di casa, di andare in ambulatorio o in ospedale, l'isolamento sociale: più stress, meno attività fisica, peggiore dieta. Ma anche meno visite, meno cure, più scompenso e complicanze. E una prevedibile "ondata di ritorno" in ambulatorio diabetologico.
    Sono le criticità per i pazienti con diabete in tempo di Covid-19, segnalate dal presidente della Simdo Vincenzo Provenzano, nella sua relazione al XX congresso nazionale della Società, che si conclude oggi a Isola delle Femmine dopo tre giorni di lavori.
    Per risolvere queste "criticità", per il prof. Provenzano è essenziale "una medicina di iniziativa", col diabetologo che deve "cercare il paziente", serve "implementare la telemedicina", verificare "compenso, attività fisica in casa, cibo, aderenza alla cura" e "oltre la telemedicina, la necessità della visita tradizionale".
    Durante il periodo pandemico, la "riduzione delle attività ospedaliere nel periodo gennaio-giugno 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 è stata pari a circa il 40%, ovvero circa 309 mila ricoveri, di cui 230.428 ricoveri chirurgici e 78.589 ricoveri medici". "Allo stesso modo, nel periodo marzo-maggio 2020, rispetto allo stesso arco temporale del 2019 - ha osservato il presidente della Simdo - si è avuta una forte riduzione del numero di ricette per prestazioni di specialistica erogate, mediamente pari a circa -58%, ovvero circa 34 milioni di ricette in meno rispetto al 2019, con un crollo anche del -70%". Inoltre "nel periodo gennaio-giugno 2020, rispetto al 2019 la riduzione è stata pari a 13,3 milioni di prestazioni di accertamenti diagnostici e 9,6 milioni di visite specialistiche".
    In Sicilia, in particolare da gennaio a maggio 2020 le prestazioni di specialistica ambulatoriale, rispetto allo stesso periodo del 2019, sono diminuite del 28%: un calo inferiore rispetto ad altre realtà del Paese: in Basilicata -61%, in Valle d'Aosta -44%, in Lombardia -39%, in Toscana -38%. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie