Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In vetrina da Tiffany scultura giovane artista italiano

In vetrina da Tiffany scultura giovane artista italiano

Lucchetto 'Empatia' di Francesco Vullo lancia collezione 'Lock'

CALTANISSETTA, 15 settembre 2022, 12:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si chiama "Empatia" ed è una scultura dell'artista siciliano Francesco Vullo. L'opera è stata scelta da Tiffany & Co., una delle maison di gioielli più famose al mondo, per allestire le vetrine dei suoi store, a cominciare da quello di Manhattan, dove ieri è stata lanciata la nuova collezione "Lock". A fare da cornice ai gioielli, proprio la scultura del ventottenne originario di Caltanissetta: un lucchetto con due profili in ottone che si guardano, collegati dallo stesso arco.
    La scultura è stata realizzata nel 2019 e a notarla è stata proprio l'azienda statunitense, famosa per collaborare con artisti visionari. "Sono stato contattato da loro - racconta Francesco Vullo -. Insieme al vicepresidente e al team creativo abbiamo lavorato sul design di questa nuova versione, che verrà utilizzata per le vetrine degli store di tutto il mondo".
    Vullo da tempo abita a Milano, dove si è laureato allo Ied nel 2016. Specializzato in illustrazione digitale, ha lavorato come illustratore concettuale e art director per diversi anni. A partire dal 2019 si è avvicinato alla scultura, che adesso è diventata la sua occupazione principale. A Milano ha fatto diverse mostre, ma quella con Tiffany è la prima collaborazione artistica con un brand di livello mondiale. Alcune delle sue sculture possono essere ammirate sul suo profilo Instagram.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza