Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Quotidiano "La Sicilia" propone brand "Belìce"

Turismo: Quotidiano "La Sicilia" propone brand "Belìce"

Convegno organizzato dal giornale a Selinunte, firmata una Carta

CASTELVETRANO, 14 maggio 2022, 18:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Primavera del Belìce": questo il titolo della giornata di studio organizzata oggi nel Parco archeologico di Selinunte, all'interno del Baglio Florio, dal quotidiano "La Sicilia". La volontà dichiarata dagli organizzatori è stata quella di lanciare sul mercato del turismo nazionale e internazionale un vero e proprio marchio che identifichi quel territorio, la Valle del Belìce, ancora oggi, a 54 anni dal sisma che lo devastò, considerato "terremotato".
    Sullo sfondo: l'esigenza di organizzare una nuova e adeguata promozione del territorio, per sostenerne lo sviluppo economico attraverso una migliore valorizzazione dei suoi tesori culturali. All'incontro sono intrervenuti Domenico Ciancio e Antonello Piraneo, rispettivamente editore e direttore responsabile de "La Sicilia", e il direttore del Parco archeologico Bernardo Agrò. Hanno accolto il loro invito a Selinunte sindaci, parlamentari regionali, responsabili dei distretti turistici, funzionari degli assessorati regionali al Turismo e ai Beni culturali, imprenditori alberghieri e commerciali.
    Al termine è stata proposta la sottoscrizione di una "Carta del Belìce" per portare avanti insieme questo progetto, nell'ambito di un partenariato pubblico-privato che sia in grado di rilanciare il Belìce come destinazione turistica a livello nazionale e internazionale. "L'obiettivo - ha detto il direttore de 'La Sicilia' Antonello Piraneo - è di far parlare territori che troppo spesso appaiono scollegati tra di loro, ma anche di dimostrare che un giornale non è solo una sommatoria di notizie, ma può essere una sponda utile per il territorio per far diventare il Belìce un brand in grado di raccogliere le sfide del futuro".
    "Questa iniziativa - ha aggiunto il direttore del Parco Bernardo Agrò - si incardina nell'azione che il parco persegue nel territorio come attrattore turistico e culturale, attraverso l'insegnamento del riconoscimento della sua bellezza . Un apprezzamento va all'Illuminato editore de La Sicilia sia per la scelta condivisa del luogo, sia per il progetto, che vuole costituire una svolta all'immagine del Belìce, con un atto formale. La 'carta' firmata proprio a Selinunte".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza