Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aerei: Cgil, arduo andata/ritorno in giornata Alghero-Milano

Aerei: Cgil, arduo andata/ritorno in giornata Alghero-Milano

Aeroitalia e Volotea, anche tariffe più basse rispetto a bando

CAGLIARI, 16 febbraio 2023, 13:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Fa ancora discutere l'attuale regime di continuità aerea da e per la Sardegna. Da un lato per alcuni aspetti che vanno migliorati, dall'altro, però, emergono particolari che potrebbero andare a vantaggio dei residenti in Sardegna. "Pensavamo di aver risolto i collegamenti in continuità territoriale da e per Alghero ed invece la compagnia Ita che si è vista aggiudicare la tratta Alghero Milano, ha deciso di non basare più l'aeromobile nello scalo algherese.

Questa decisione ha pensanti ripercussioni sugli orari di andata e di rientro da e per l'aeroporto del nord ovest - spiega il segretario generale della Filt Cgil Sardegna Arnaldo Boeddu che ha intenzione di mobilitare l'intero comparto dei trasporti del nord ovest - Infatti, il primo volo da Alghero non è più alle 7 con un rientro previsto per le 21:30. Ora il primo volo arriva nello scalo di Linate alle 10:05 per poi rientrare con il volo delle 19:00. Questo significa che, per i sardi, sarà quasi impossibile partire, sbrigare gli impegni e rientrare lo stesso giorno".

"Tutto questo - precisa Boeddu - sempre che tutto vada per il giusto verso poiché, non avendo più l'aeromobile basato nello scalo Riviera del Corallo sarebbe sufficiente un piccolo ritardo per rendere impossibile essere sottoposti a qualsiasi tipo di visita medica, esame o concorso. Questa situazione è inaccettabile e per questo, la Regione deve immediatamente porre rimedio facendo ripristinare alla compagnia di bandiera gli orari previsti dagli oneri di servizio pubblico".

Anche secondo la deputata di Alleanza Verdi Sinistra, Francesca Ghirra, "chi deve raggiungere Milano per lavoro può farlo solo da metà mattina e trattenersi poche ore prima di tornare in aeroporto. Andare e tornare in giornata è quindi - conclude - praticamente impossibile, o quantomeno inutile. Alla faccia della continuità territoriale". Va meglio con Roma, la tratta servita da Aeroitalia: primo volo alle 7 e ultimo di ritorno dalla Capitale con partenza alle 21. Non solo. Sia Aeroitalia e Volotea hanno optato per una tariffa tariffaria differenziata a seconda delle giornate, con tariffe più basse di quelle previste del bando per la continuità territoriale. In alcun giornate si trovano biglietti a partire da circa 50 euro rispetto ai circa 70 definite dagli oneri di servizio pubblico.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza