Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ryanair, la continuità territoriale è un modello obsoleto

Ryanair, la continuità territoriale è un modello obsoleto

Ad Wilson, non c'è bisogno di aiuti. Tratte coperte da low cost

CAGLIARI, 15 febbraio 2023, 19:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un modello obsoleto, con molti limiti e che favorisce solo le compagnie con problemi e che hanno bisogno di fondi. È la posizione di Eddie Wilson, amministratore delegato di Ryanair per la prima volta a Cagliari per la presentazione della Summer 2023. "La continuità territoriale (PSO models) esiste da tanti anni in diversi territori dell'Europa perché a quel tempo le linee aeree erano molto costose - ha chiarito Wilson - ma è stata abbandonata dalla maggior parte degli Stati". Per l'Ad della low cost irlandese a coprire il vuoto della continuità territoriale possono essere le low cost: "Abbiamo 133 voli a settimana per Roma e Milano senza la continuità territoriale". Secondo Wilson "la questione non riguarda le compagnia, ma la gente: se si favoriscono le giuste condizioni per operare in efficienza, le compagnie verranno attratte". L'ad porta ad esempio la Sicilia, l'Irlanda, Cipro, le Baleari e Madeira, "tutti questi posti stanno crescendo, in Sardegna serve connettività, turismo, c'è bisogno di muovere le persone dall'isola nel modo giusto e sostenibile".

 Wilson propone piuttosto al governo italiano e alla giunta regionale sarda, "di eliminare immediatamente l'eccessiva tassa di 6,50 euro per ogni passeggero in partenza. "Ciò consentirà a Ryanair - aggiunge Wilson - di poter offrire a Cagliari un milione in più di passeggeri (+ 50% di crescita) generando oltre 1 miliardo di euro in più di spesa per il turismo in Sardegna nei prossimi 5 anni con più connettività, turismo nazionale e internazionale tutto l'anno dai principali mercati in entrata come Germania, Francia, Regno Unito, paesi nordici, supportando al contempo 1.500 posti di lavoro aggiuntivi in l'isola".

CHESSA, LOW COST NON BASTANO MA SERVE CERTEZZA SU VOLI - Reduce dalla Bit di Milano, l'assessore del Turismo della Regione Sardegna Gianni Chessa conferma "il grande interesse per l'Isola: sarà un altro anno da record". All'aeroporto di Cagliari per la presentazione della Summer '23 di Ryanair Chessa sottolinea l'importanza della compagnia low cost irlandese per l'Isola ma non la ritiene sufficiente: "Li ringraziamo ma non ci basta - ha detto -. Serve la certezza di collegamenti tutto l'anno, servono garanzie per programmare il futuro della Sardegna soprattutto nel fronte turistico". "Stiamo migliorando le cose e ci saranno svolte storiche - annuncia l'assessore - il nuovo bando sulla continuità territoriale ci dà più garanzie e si stanno aprendo nuove rotte. Abbiamo la certezza per Milano e Roma per altri otto mesi. Stranamente arriva la primavera e la Sardegna risorge: il problema critico e storico dei collegamenti per la Sardegna va da ottobre ad aprile. Questo gap deve essere superato e non si può arrivare ogni volta alla fine dell'estate per ricominciare da capo - ha aggiunto -. Con il presidente stiamo facendo un buon lavoro e c'è la consapevolezza di come raggiungere l'obiettivo anche se non facile perché è un problema storico".

SALVINI, CONTINUITA' TERRITORIALE IRRINUNCIABILE PER ISOLE - "Abbiamo difeso e difenderemo sempre, in ogni sede e a tutti i costi, il diritto alla mobilità dei cittadini sardi. Considero irrinunciabile il principio della continuità territoriale per i collegamenti dalle isole: la condizione di insularità non può essere causa di svantaggio o discriminazione per le popolazioni residenti". Lo dice il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini con una dichiarazione che appare una risposta implicita alle parole dell'Ad di Ryanair che oggi ha definito le rotte onerate un "modello obsoleto". "Con la Commissione europea è stata promossa un'interlocuzione costante e positiva ed è stata condivisa l'opportunità di procedere nei tempi necessari ad una nuova gara, garantendo nelle more i collegamenti - sostiene - Cosa che ha consentito alla regione Sardegna di procedere all'aggiudicazione provvisoria del servizio da Alghero per Milano e Roma, a cui, al termine delle verifiche di rito, seguirà l'approvazione degli uffici del ministero che mi onoro di guidare. In queste settimane abbiamo preferito lavorare in silenzio, e ora possiamo far parlare i primi frutti della nostra determinazione", ha concluso.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza