Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Elezioni: FdI primo partito, c.destra fa l'en plein

Elezioni: FdI primo partito, c.destra fa l'en plein

Conte al 21,8%. Crolla l'affluenza, un sardo su due non vota

DI ANDREA FRIGO

Giorgia Meloni e il centrodestra vincono anche in Sardegna, ma è boom del Movimento 5 Stelle che sfiora il 22% ed è il secondo partito nell'Isola dopo Fratelli d'Italia. Crolla l'affluenza, al 53,1% (-12%): in pratica un sardo su due non è andato a votare. La coalizione di centrodestra, che in Sardegna governa col presidente Christian Solinas (Lega-Psd'Az), ottiene il 40,5%, mentre il centrosinistra si ferma poco sotto il 27%. I 5 Stelle sfondano il tetto del 20%, conquistando il 21,8%. Il Terzo polo non raggiunge il 5%, fermandosi a 4,6.

Tra i singoli partiti, FdI conquista il 23,6%, il M5s il 21,8% mentre il Pd si attesta sul 18,6%. Forza Italia supera l'8,5% ma scende la Lega (che alle regionali aveva fatto registrare un vero e proprio exploit) con il 6,2%. La Sardegna porterà a Roma 16 parlamentari, nove in meno rispetto ai 25 dell'ultima legislatura. Tra le sfide principali, a Cagliari per la Camera il deputato uscente Ugo Cappellacci (centrodestra), ex presidente della Regione Sardegna, conquista il 38% contro il 29% di Andrea Frailis (centrosinistra), deputato uscente del Pd.

Nel collegio Sassari-Olbia il centrodestra vince con il consigliere regionale della Lega, Dario Giagoni, che ottiene il 41,1%, mentre la costituzionalista Carla Bassu (centrosinistra) si ferma al 27,3% e il senatore uscente del M5s Mario Perantoni al 21,9%. Al Senato, nel nord Sardegna l'ex presidente del Senato Marcello Pera (centrodestra) conquista il 41,3% mentre deputato uscente Gavino Manca (centrosinistra) ottiene il 26,9% e Marcello Cherchi per il M5s il 21,9%.

Nel sud Sardegna sfida tutta al femminile: la coordinatrice regionale di FdI, Antonella Zedda per il centrodestra vince con quasi il 40%, mentre l'ex Rettrice dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo (centrosinistra) prende il 27,3%; quasi il 22% per la sindaca di Assemini Sabrina Licheri per i 5 Stelle, sotto il 5% l'ex assessora comunale di Cagliari Claudia Medda (Terzo Polo).

 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie