Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Taglio 50% fondi regionali, Consorzio Due giare a rischio

Taglio 50% fondi regionali, Consorzio Due giare a rischio

Attività programmate anche in pandemia, "pronti a ricorso"

Fondi regionali ridotti anche del 50%. E il Consorzio turistico "Due Giare" rischia la paralisi. L'allarme arriva dai vertici dell'ente della Marmilla. "Così non possiamo andare avanti - spiega il presidente Lino Zedda - il 2022 è iniziato per il nostro Consorzio con una vera doccia fredda. Oltretutto una pesante riduzione arrivata ad attività già svolte e a bilanci già chiusi per il 2020 e il 2021. Pronti a presentare ricorso". Sino al 2015 il Consorzio Due Giare ha ricevuto dalla Regione 200 mila euro annui per il funzionamento e la gestione delle attività. Poi la media sino al 2019 è stata di circa 140 mila euro.

"Abbiamo segnalato lo scorso anno il mancato stanziamento dei fondi da parte dell'assessorato regionale al turismo per le due annualità 2020 e 2021 nonostante ci fosse una legge regionale del 2018 che lo stabiliva - ha spiegato il presidente Zedda - dopo mesi di sollecitazioni e richieste di incontro con l'assessore regionale al turismo i fondi sono stati stanziati finalmente con la legge Omnibus del 22 novembre 2021 e il bando per l'accesso ai finanziamenti è stato pubblicato il 29 novembre con scadenza il 5 dicembre 2021, ad anno finanziario 2021 oramai chiuso. Confidavamo nella stessa cifra ricevuta per il 2019, ovvero intorno ai 140 mila euro, invece, solo ora abbiamo potuto consultare la determina dell'assessorato regionale al turismo dello scorso 9 dicembre, solo ora appunto pubblicata nel sito dell'assessorato, che ci assegna poco più di 70 mila euro per il 2020 e il 2021. Così rischiamo la bancarotta".

Il Consorzio ha programmato e realizzato attività ed eventi negli ultimi due anni confidando su quei fondi. "Nonostante la pandemia - avverte Zedda - abbiamo proposto la nuova versione di Olympias, il torneo dei giochi tradizionali della Sardegna, facendo giocare i bambini da casa. O lanciato l'App del Consorzio Due Giare, una promozione multimediale delle nostre risorse, facendo conoscere il territorio anche a distanza. Meritavamo una promozione. Invece siamo stati bocciati dalla Regione. E ora abbiamo un buco in bilancio di circa 150 mila euro e non sappiamo come ripianarlo". Il Consorzio turistico ha anche strutture da gestire, come il centro di promozione culturale Move The Box di Villa Verde, le aree sosta camper, i sentieri e il centro accoglienza di Myland, i maneggi, la sede delle Due Giare. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie