Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

VOLOCOM DOCENTE DI NEWS INTELLIGENCE PER L’ORDINE DEI GIORNALISTI DEL LAZIO

PressRelease

VOLOCOM DOCENTE DI NEWS INTELLIGENCE PER L’ORDINE DEI GIORNALISTI DEL LAZIO

PressRelease

Responsabilità editoriale di Volocom

30 settembre 2022, 14:19

Volocom

PressRelease - Responsabilità editoriale di Volocom

Milano, 30 settembre 2022 – “Big Data, Intelligenza Artificiale, Data Journalism e Media Monitoring: i nuovi strumenti a disposizione del mondo dell’informazione”: è questo il tema che il 6 ottobre verrà trattato nel corso di formazione per i giornalisti dell’Ordine del Lazio, proposto e promosso da Volocom, azienda informatica specializzata proprio nel mondo del media monitoring.

L’avvento e lo sviluppo esponenziale del Data Journalism da una parte e dell’esigenza dei massmedia di fornire al pubblico non solo notizie, ma anche numeri e dati certi, comporta da parte degli operatori dell’informazione la necessità di conoscere nel dettaglio come le nuove tecnologie (Big Data, News Intelligence, Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Media Monitoring) possono diventare strumenti indispensabili – se ben governati – per fornire al grande pubblico le garanzie che quanto viene divulgato corrisponda a criteri di imparzialità, obiettività e correttezza.

Oltretutto, queste tecnologie possono aiutare i giornalisti a individuare, isolare e stroncare i meccanismi della disinformazione che a loro volta trovano in tecnologie analoghe il loro terreno di coltura.

Relatori del corso saranno Federico Luperi, News Intelligence Director di Volocom, Fulvio Palmieri, sociologo e politologo, Matteo Diarena, Direttore Innovazione Volocom e Francesco Bruno, giornalista, responsabile operativo della Divisione Comunicazione Volocom.

 

 

****************
 

Volocom è il leader italiano dell’Edicola Digitale B2B ed è tra i leader del mercato della Media Intelligence. Tra i clienti Volocom sono presenti i principali editori italiani (tra cui RCS, GEDI, Il Fatto Quotidiano, Monrif, Libero, Avvenire, Il Giornale, La Verità, L’Osservatore Romano, Sesaab, SKY, Class Editori, Mediaset Radio Vaticana e Radio24), Istituzioni quali SGPR, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, DPC, Conferenza Episcopale Italiana, Ministero degli Interni, degli Esteri e della Difesa e inoltre aziende di tutti gli altri settori, dalle Utility (quali A2A, IREN, HERA), al Finance (tra cui Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediolanum e BPER ) alle agenzie di informazione (ANSA, ADNKronos, Radiocor_Sole24Ore) e Agenzie di rassegna stampa che utilizzano la suite VoloPress come piattaforma di business.

 

Per Informazioni:
Ufficio stampa: VoloComm | Lucrezia Maggio | comunicazione@volocom.it | Tel. +39 02 8945 3023| Via Cechov, 50 Milano

 

PressRelease - Responsabilità editoriale di Volocom

Tutti i Press Release di Tecnologia

Condividi

Guarda anche

O utilizza