Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Moto Guzzi G.P. 500 1919 esposta a Palazzo Tursi

PressRelease

La Moto Guzzi G.P. 500 1919 esposta a Palazzo Tursi

PressRelease

Responsabilità editoriale di Comune di Genova

Ufficio stampa Comune di Genova

14 maggio 2021, 13:23

Comune di Genova

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di Comune di Genova

Dal Museo Moto Guzzi di Mandello del Lario a Palazzo Tursi.

La Guzzi G.P. 500, sogno di ogni motociclista, è arrivata questa mattina a Genova accolta come una star e resterà esposta in una teca nell’atrio del Municipio sino a domenica 16 maggio in occasione dei Rolli Days Live & Digital. È la prima volta, da circa un secolo, che questa moto torna in città dopo esserci stata per un giro di prova a Carignano guidata da Giorgio Parodi con il padre Emanuele Vittorio come passeggero sul portapacchi.

L’esemplare unico del primo prototipo di motocicletta, costruito nel 1919 da Carlo Guzzi con l’aiuto finanziario del padre del genovese Giorgio Parodi (per questo siglata “GP”, Guzzi-Parodi), venne assemblato nell’officina di Giorgio Ripamonti e monta un motore a 4 valvole con doppia accensione anziché 2 come poi succederà con la Normale, il primo modello di serie della neonata Moto Guzzi realizzato in diciassette esemplari proprio cent’anni fa.

Dati tecnici della Guzzi G.P. 500: motore monocilindrico 498 c.c., alesaggio e corsa 88 x 82, rapporto di compressione 3,5 /1, 4 valvole in testa parallele a mono albero in testa, doppia accensione con magnete Bosch (2 candele), carter motore in “monoblok” trasmissione primaria ad ingranaggi, acceleratore e aria dx a leva, regolatore anticipo sx a leva, 3 velocità, velocità 94 km/h, interasse ruote 1380 mm, peso a vuoto 130 kg, serbatoio benzina 10 l. Olio 2,5 l., telaio in tubi a doppia culla, forcella a parallelogramma, freno post a nastro, pneumatici 26 x 3.

PressRelease - Responsabilità editoriale di Comune di Genova

Tutti i Press Release di Liguria

Condividi

Guarda anche

O utilizza