PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Lombardia
  4. Pnrr:progetti dell'Università di Pavia con oltre 200 ricercatori

Pnrr:progetti dell'Università di Pavia con oltre 200 ricercatori

Annuncio del rettore Svelto all'apertura dell'Anno Accademico

Redazione ANSA PAVIA

(ANSA) - PAVIA, 11 OTT - "L'Università di Pavia svilupperà il suo impegno complessivo, nei progetti del Pnrr, attraverso il lavoro di circa 190 ricercatori strutturati e riceverà circa 55 milioni di euro. Prevediamo di poter coinvolgere complessivamente 55 ricercatori a tempo determinato". Lo ha annunciato oggi il rettore Francesco Svelto, nel suo intervento al Teatro Fraschini in occasione della cerimonia di apertura dell'Anno Accademico 2022-2023.
    Il rettore ha ribadito la volontà di tornare alle lezioni in presenza, anche se in futuro "la tecnologia sarà di ausilio cruciale per la didattica innovativa". "Il nostro Ateneo - ha spiegato Svelto - sta lavorando per incrementare la propria identità di città campus. Il primo pilastro è costituito da una maggiore integrazione formativa tra Università e Collegi, facendo leva su una rete collegiale, unica in Italia. Il secondo pilastro è rappresentato dall'edificazione di nuovi Collegi e dal rinnovamento di altri". Per ospitare sempre più studenti è stata presentata una proposta "per un nuovo Collegio da realizzare in una parte dell'area un tempo occupata dall'Istituto Neurologico Mondino. Quest'ultimo si sviluppava su una superficie di circa 10.000 metri quadrati e la prima metà, in direzione sud, ospiterà una nuova biblioteca, giuridico-politico-sociale, unitamente a due aule: il progetto esecutivo è stato ultimato e nei primi mesi del 2023 sarà avviato il cantiere dei lavori. È nell'ala nord, nella restante metà, che vorremmo fosse ospitato un collegio con 100 posti letto, aula per la formazione e palestra. Se finanziato, sarebbe il 12° collegio di EDiSU".
    Il rettore Svelto ha inoltre presentato la lapide dedicata a Maria Corti, in occasione del 50esimo anniversario (nel 2023) del Fondo Manoscritti da lei fondato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: