(ANSA) - GENOVA, 01 GEN - Accordo tra il Comune di Genova e
l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) per il miglioramento
dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali. Lo schema di
accordo è stato approvato dalla giunta su proposta
dell'assessore all'Informatica Marta Brusoni. L'intervento, che
vale 988 mila euro, è inserito nella misura 1.4.2. del Pnrr che
ha come obiettivo il miglioramento dell'accessibilità dei
servizi pubblici digitali.
"Il Comune di Genova- spiega Brusoni- è stato selezionato
assieme ad altre 55 amministrazioni locali per stipulare con
AgID un accordo teso alla realizzazione di servizi digitali
migliori e più accessibili. Con questo schema di accordo tra noi
e AgID, dunque, aderiamo con grande convinzione al bando Pntt
sul digitale, che ci permetterà di ottenere finanziamenti per
dotare i dipendenti con disabilità di strumentazione adeguata,
fare un percorso di formazione a tappeto nell'ente
sull'accessibilità e migliorare alcuni servizi digitali che
mettiamo a disposizione"
Nello specifico il progetto prevede il riconoscimento di una
spesa da parte di AgID pari a 932.274 euro per le attività
sostenute dall'ente e 56.400 euro per le attività di diffusione
verso altri enti del territorio, come le partecipate. Il
finanziamento verrà corrisposto per il 10% come anticipo, l'80%
a SAL e il 10% finale a conclusione progetto, entro il 30 aprile
2025. Il progetto prevede 3 macro-attività: la prima riguarda le
"tecnologie assistive da fornire ai dipendenti con disabilità"
per 250 mila euro; la seconda riguarda l'erogazione della
formazione a vari livelli nell'ente, finalizzata ad acquisire
competenze tecniche per garantire accessibilità fisica e
digitale ( 542.171 euro), con corsi su accessibilità e tecniche
per produzione di documenti e contenuti web accessibili per
circa 2500 dipendenti; corsi a dipendenti di profilo
specialistico (redattori web, sviluppatori) da formare su
argomenti tecnici in tema di accessibilità; corsi a dirigenti e
dipendenti da formare su normative, programmazione strategica e
tematiche organizzative, rivolto a 150 dirigenti e po. La terza
macro-area prevede la revisione di 5 servizi digitali del
Fascicolo del Cittadino. (ANSA).
Pnrr: Trapanese, riunione su avanzamento progetti sociali
