PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Emilia Romagna
  4. Pnrr: a Bologna un altro passo per la Città della Conoscenza

Pnrr: a Bologna un altro passo per la Città della Conoscenza

Lepore: "Noi sindaci come in missione, il Paese ci sostenga"

Redazione ANSA BOLOGNA

(ANSA) - BOLOGNA, 13 MAG - Un altro passo verso la realizzazione della Via della Conoscenza di Bologna, "fattore chiave del cambiamento della città", come sottolinea il sindaco Matteo Lepore. La giunta è pronta a destinare 22,7 milioni del finanziamento complessivo di 106,6 milioni di risorse del Pnrr a due progetti che rientreranno nel piano triennale di lavori pubblici: il completamento della rigenerazione del quartiere Bolognina (per 16,6 milioni) e la realizzazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale di circa 14 chilometri (6,1 milioni), dall'ex scalo ferroviario del Ravone a Bologna Fiere.
    Sono pezzi di un grande progetto che "lancerà Bologna a livello europeo", sottolinea Lepore e aggiunge: "Con gli interventi previsti grazie al Pnrr, ci sentiamo in missione speciale per conto dell'Italia e dell'Europa, ma abbiamo bisogno che tutto il Paese sostenga i sindaci, perché adesso a noi è dato il compito di investire le risorse per rilanciare il nostro paese, città per città, ma dobbiamo essere messi nelle condizioni di farlo".
    Per quanto riguarda la Bolognina, in programma ci sono interventi di riqualificazione di edifici presenti, anche immobili di edilizia residenziale pubblica, e la realizzazione di nuovi spazi per la socialità del quartiere. L'infrastruttura di mobilità dolce che attraverserà la Via della Conoscenza prevede la sistemazione di alcuni tratti e la realizzazione di nuovi, l'installazione di dieci aree sosta con contenuti digitali: "Sarà un itinerario turistico, ci saranno spazi artistici, parchi molto belli - spiega il sindaco - percorrendolo si potrà scoprire Bologna come Città della Conoscenza". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: