PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Italia digitale
  4. Pnrr: Mitd, stanziati altri 321 mln per innovazione e spazio

Pnrr: Mitd, stanziati altri 321 mln per innovazione e spazio

Rispettati tutti gli obiettivi del Governo e le milestone Ue

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 28 LUG - Prosegue l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) sul digitale, l'innovazione e lo spazio. Nell'ultima settimana di luglio, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha stanziato altri 321,9 milioni di euro: 215 per la migrazione al cloud dei Comuni italiani, 90 milioni per il settore spaziale e aerospaziale e 16,9 milioni per i servizi di mobilità innovativa (MaaS).
    "Dopo il successo del primo Avviso pubblicato lo scorso aprile, che ha assegnato 500 milioni di euro, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha messo a disposizione altri 215 milioni, portando così il totale delle risorse a 715 milioni di euro. I Comuni possono partecipare all'Avviso sulla piattaforma PA digitale 2026" informa una nota del Mitd, ricordando che al primo Avviso ha partecipato oltre l'80% dei Comuni italiani.
    Per il Fondo "Italia Space Venture" è stato firmato l'accordo tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e CDP Venture Capital. La Convenzione prevede l'assegnazione di risorse per la creazione e gestione del Fondo "Italia Space Venture" a CDP Venture Capital, SGR partecipata al 70% dal CDP Equity e al 30% da Invitalia. Con una dotazione di 90 milioni di euro, provenienti dal Fondo complementare al PNRR, che andranno a sommarsi ad ulteriori 90 milioni messi a disposizione da CDP Venture Capital e ulteriori fondi del settore privato, il Fondo "Italia Space Venture" investirà in progetti imprenditoriali innovativi in ambito spaziale e aerospaziale, attraverso le attività di accelerazione e di trasferimento tecnologico.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: