Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. In Toscana le imprese femminili sono il 24,1% del totale

In Toscana le imprese femminili sono il 24,1% del totale

Report Cciaa: 'Fanalino di coda' Firenze, con un 22,6%

(ANSA) - FIRENZE, 07 MAR - In Toscana le imprese femminili, ossia quelle in cui la presenza femminile è superiore al 50%, sono il 24,1% del totale (con 83.534 imprese femminili su 346.151 complessivamente attive), in leggera crescita rispetto al 23,9% del 2021, e rispetto al 23,7% del 2015. E' quanto afferma l'ultimo report dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Firenze, secondo cui la provincia col tasso più alto di imprese 'rosa' è Grosseto (28,4%), mentre il fanalino di coda è Firenze, con un 22,6%, in linea col 2021, e un saldo positivo dell'1% tra nuove iscrizioni e cessazioni.
    Il 66,5% delle imprese femminili attive in Toscana sono imprese individuali, mentre le società di capitale sfiorano il 20% (19,8%). I due settori in cui si concentra maggiormente la presenza di imprese femminili sono i servizi, col 33,6% del totale (in crescita dell'1,6% nel 2022), e commercio e pubblici esercizi (36,1%, in calo del 4,8%). Più staccati agricoltura (14,5%, -0,9%) e manifatturiero (12,1%, -0,8%). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie