Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crescono i ricavi dei pennarelli Carioca, nel mirino gli Usa

Crescono i ricavi dei pennarelli Carioca, nel mirino gli Usa

Export in 87 Paesi, 'ottima performance' nel 2022 in Brasile

TORINO, 05 giugno 2023, 19:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Carioca, storica azienda di pennarelli, dopo il percorso di rilancio ed espansione, conferma nel 2022 la crescita con un fatturato di 37,8 milioni di euro, il 12% in più del 2021 e l'ebitda ratio stabile all'11%. Cresce ancora l'export in 87 paesi, che traina l'85% del fatturato.
    L'investimento in Sud America, con "l'ottima performance" in Brasile, spinge alla conquista di altri Paesi, primo fra tutti il Messico. L'azienda è al lavoro "per posizionarsi negli Usa".
    "Il 2022 conferma una crescita costante e sostenibile. La strategia aziendale che abbiamo portato avanti ci permette una solida reputazione, una crescita di fatturato e profitti e un rafforzamento della situazione patrimoniale dell'azienda. Il nostro piano di sviluppo ben definito si è rivelato vincente, permettendoci di superare la crisi sanitaria prima e l'aumento dei costi poi. Siamo riusciti a interpretare le esigenze del mercato internazionale consolidando per il terzo anno consecutivo la nostra crescita a doppia cifra" spiega Marco Toledo, cfo della Carioca. "In questi anni siamo riusciti ad affermarci a livello internazionale. Siamo presenti in 87 Paesi e 5 continenti. La solidità patrimoniale dell'azienda ci permette di fare nuovi progetti e investimenti. Il 2022 è stato sicuramente l'anno del Brasile, una performance che ora ci fa guardare al Messico e ad altri Paesi del Centro e Sud America.
    In Africa stiamo crescendo e puntiamo a chiudere nuovi contratti grazie anche alla partecipazione a Scofex, la principale fiera del settore che si è tenuta da poco in Sudafrica. In Cina, dopo la pandemia, stiamo lavorando a un piano per accelerare la presenza del marchio Carioca. Il prossimo passo è la conquista degli Stati Uniti, un mercato complesso anche per i competitor.
    Ci stiamo lavorando" sottolinea Enrico Toledo, presidente e ceo di Carioca.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza