Nel mese di aprile nei settori
legati al turismo e alla ristorazione i pagamenti digitali sono
cresciuti del 26,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso
anno. La crescita più significativa riguarda i comparti fast
food (+40,4%), caffè e ristoranti (+37,4%), servizi turistici
(+36,6%).
Lo rileva l'Osservatorio Turismo Cashless di SumUp, fintech
che opera nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni
innovative cashless per business di ogni dimensione.
L'Osservatorio ha analizzato il trend dei pagamenti digitali ad
aprile, il mese del turismo primaverile, confrontando aprile
2023 (il primo anno completamente senza restrizioni legate al
Covid) con lo stesso periodo dello scorso anno. Il risultato è
una crescita significativa sia dei pagamenti digitali in tutti
quei settori legati al turismo e alla ristorazione sia delle
transazioni provenienti da carte internazionali.
Oltre un quarto delle transazioni cashless (26,3%) arriva
dai turisti internazionali, +32,5% rispetto a un anno fa. La
maggior parte è effettuata da turisti statunitensi (24,2%),
britannici (14,6%) e irlandesi (12,1%). Lituania (+726%) e
Spagna (+63%) i paesi da cui aumentano di più i pagamenti
digitali. Venezia (45,1%), Firenze (44,7%) e Siena (44,4%) sono
le province con la percentuale più alta di transazioni digitali
da carte internazionali. Crotone (+76,5%), Isernia (+73,1%) e
Frosinone (+63,7%) le province dove la crescita è stata
maggiore.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA