Percorso:ANSA > Nuova Europa > Speciali ed Eventi > Regioni: missione Fedriga a Bruxelles, rafforzare Fvg in Ue

Regioni: missione Fedriga a Bruxelles, rafforzare Fvg in Ue

Previsto intervento con governatore Carinzia su mobilità giovani

10 ottobre, 19:21
(ANSA) - TRIESTE, 10 OTT - La presentazione del nuovo portale Europa Fvg e del progetto in collaborazione con Clenad (Comité de Liaison des Experts Nationaux Détachés) per il rafforzamento del ruolo degli End (Esperti nazionali distaccati) presso le istituzioni dell'Unione e un intervento congiunto con il governatore della Carinzia incentrato sulla cooperazione transfrontaliera giovanile tra le due regioni. Sono gli appuntamenti principali della missione del governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a Bruxelles prevista per mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre.

Nel dettaglio - spiega una nota della Regione - mercoledì alle 18, nell'Ufficio di collegamento della Regione in Rue du Commerce 49, Fedriga terrà una conferenza stampa sul tema "Il Fvg rafforza la sua presenza in Europa: porre al centro le competenze per la crescita dei nostri territori". Subito dopo, alle 19, il governatore alla presenza delle massime rappresentanze diplomatiche italiane a Bruxelles, incontrerà gli alti funzionari provenienti dal Friuli Venezia Giulia che lavorano nelle istituzioni dell'Ue e i rappresentanti delle associazioni di corregionali residenti nella capitale belga.

Giovedì, nell'ambito delle iniziative correlate all'Anno europeo dei giovani, Fedriga parteciperà al workshop "Mobilità dei giovani oltre i confini regionali: come superare gli ostacoli". Prenderanno parte ai lavori, secondo programma, anche i rappresentanti della Valle d'Aosta, del Land tedesco della Saar, del Voivodato polacco della Pomerania, dell'Irlanda del Nord e della Carinzia. Assieme al governatore carinziano Peter Kaiser, Fedriga interverrà sulla progettualità Fvg-Carinzia (Scet-Net e Gect Euregio senza confini) declinata alla cooperazione transfrontaliera giovanile. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati