Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Scholz non favorevole a stringere tempi per Kiev in Ue

Scholz non favorevole a stringere tempi per Kiev in Ue

Pace non è scontata, va difesa

19 maggio, 15:19

(ANSA) - BERLINO, 19 MAG - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz non è favorevole ad una procedura più corta rispetto a quella standard per l'ingresso dell'Ucraina nell'Ue. Lo ha detto parlando al Bundestag, sottolineando che eccezioni a favore dell'Ucraina sarebbero ingiuste nei confronti dei Balcani occidentali.

"La pace è scontata solo se siamo disposti a difenderla", ha aggiunto Scholz. "Questa è la lezione brutale che arriva dall'attacco della Russia all'Ucraina". Il Bundeskanzler ha sottolineato che la guerra in Europa non è più inimmaginabile, e il conflitto in Ucraina è certamente la sfida maggiore degli ultimi anni, ma in una cosa questa crisi assomiglia alla precedente, provocata dalla pandemia: "viviamo ancora una volta una situazione in cui, quanto più grande è la pressione dall'esterno, tanto più coesa e decisa agisce la Unione europea".

"Che non ci sia alcuna scorciatoia per l'Ucraina è anche una questione di lealtà nei confronti dei sei Paesi dei Balcani occidentali", ha affermato Scholz. Il cancelliere ha annunciato un viaggio a giugno nei Balcani, dove porterà il messaggio: "il Balcani occidentali appartengono all'Unione europea". "L'Ucraina appartiene alla famiglia europea", ha aggiunto, ma "l'ingresso in Europa non è una questione di alcuni mesi o di alcuni anni". "Perciò vogliamo concentrarci a sostenere l'Ucraina in modo pragmatico e veloce", ha concluso. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati