Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Kiev, in vista maxi offensiva per anniversario invasione

Kiev, in vista maxi offensiva per anniversario invasione

Sale a tre bilancio vittime attacco a Kramatorsk

02 febbraio, 09:33
(ANSA) - ROMA, 02 FEB - La Russia sta pianificando una grande offensiva in occasione del primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina, il 24 febbraio: lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ai media francesi. Reznikov ha avvertito che la Russia utilizzerà un grande contingente delle truppe mobilitate, riferendosi al reclutamento di 300.000 uomini avvenuto lo scorso settembre. Ma sulla base del numero di soldati al confine la dimensione reale della mobilitazione potrebbe essere più vicina alle 500.000 unità, ha precisato.

"Non sottovalutiamo il nostro nemico", ha commentato Reznikov.

"Ufficialmente ne hanno annunciati 300.000, ma quando vediamo le truppe ai confini, secondo le nostre valutazioni sono molti di più", ha aggiunto. Secondo Reznikov l'offensiva sarà probabilmente concentrata in due aree: l'est del Paese, che ha visto pesanti combattimenti nelle ultime settimane, e il sud.

"Pensiamo che, dato che (la Russia) vive di simbolismo, cercherà di fare qualcosa intorno al 24 febbraio", ha concluso.

Nel frattempo è salito ad almeno tre il bilancio del bombardamento russo di ieri sera della città di Kramatorsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto la polizia locale. "Tre persone sono state uccise e 20 ferite", ha annunciato la polizia sottolineando che "almeno otto edifici residenziali sono stati danneggiati, uno di essi completamente distrutto. Alcune persone potrebbero essere sotto le macerie". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati