Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Scholz, prepariamoci ad un'escalation in Ucraina

Scholz, prepariamoci ad un'escalation in Ucraina

"Alla luce crescenti fallimenti della Russia"

22 novembre, 17:30
(ANSA) - ROMA, 22 NOV - La Germania "deve essere pronta a un'escalation in Ucraina": è l'avvertimento del cancelliere tedesco Olaf Scholz, intervenendo a una conferenza a Berlino ospitata dal quotidiano Süddeutsche Zeitung, come riporta il Guardian. "Alla luce degli sviluppi della guerra e dei visibili e crescenti fallimenti della Russia, dobbiamo essere pronti a un'escalation", ha affermato Scholz.

Gli impianti di generazione di energia dell'Ucraina hanno subito danni "colossali" a causa degli attacchi russi. Lo ha affermato sempre oggi Volodymyr Kudrytskyi, amministratore delegato dell'operatore della rete elettrica nazionale ucraina Ukrenergo, citato da Sky News. L'ad ucraino ha affermato che la sua azienda voleva assicurarsi che gli ucraini potessero rimanere nel Paese durante l'inverno. Alcune aree dell'Ucraina sono sprovviste di forniture essenziali come riscaldamento, acqua o elettricità, mentre si prevede che diffusi blackout energetici potrebbero durare per mesi. In ogni caso, Kudrytskyi ha affermato che gli appelli all'evacuazione sono "inappropriati".

"Non sarà un gioco da ragazzi, ma sicuramente persevereremo e la vittoria sarà nostra". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, su telegram dopo aver tenuto una riunione del Comando supremo. Nella riunione si è fatto un punto sulla situazione al fronte. "Abbiamo preso in considerazione - ha detto Zelensky - tre questioni chiave. Il primo è fornire al nostro esercito equipaggiamento e armi. Il secondo è la protezione delle infrastrutture energetiche. Il terzo è garantire il funzionamento di alta qualità delle strutture infrastrutturali durante l'inverno". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati