Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovenia: per Fedriga alta onorificenza da presidente Pahor

Slovenia: per Fedriga alta onorificenza da presidente Pahor

Per contributo a rafforzamento relazioni, sostegno a minoranza

15 novembre, 15:40
(ANSA) - BELGRADO, 15 NOV - Il presidente sloveno Borut Pahor ha consegnato oggi al presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, l'alta onorificenza slovena dell'Ordine d'oro al merito. Lo ha annunciato su Twitter lo stesso Pahor.

Fedriga è stato premiato "per il suo contributo nel rafforzamento della cooperazione italo-slovena e per il suo sostegno alla minoranza slovena in Italia con la restituzione del Narodni Dom di Trieste e la cerimonia a Basovizza e a Gorica/Nova Gorica", ha aggiunto Pahor. Fedriga ha da parte sua ringraziato Pahor per l'onorificenza e ha lodato il presidente sloveno, che ha "rivoluzionato le relazioni amichevoli tra Slovenia e Italia", ha detto il presidente del Fvg, citato dall'agenzia STA.

Oltre a Fedriga, Pahor ha premiato anche il presidente della regione austriaca della Carinzia, Peter Kaiser, per il suo ruolo nell'approfondire la cooperazione tra Slovenia e Austria e nella promozione dei diritti della minoranza slovena nella Carinzia austriaca. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati