Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Lavrov parla al G20, i leader restano nella sala

Lavrov parla al G20, i leader restano nella sala

E il ministro degli Esteri russo ha ascoltato discorso Zelensky

15 novembre, 08:34
(ANSA) - BALI, 15 NOV - Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov - a quanto si apprende - è rimasto nella stanza del summit mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlava ai leader. Allo stesso modo, quando è stato il turno di Lavrov tutti gli altri capi di Stato e di governo sono rimasti nella sala.

Davanti agli occhi di tutto il mondo la Russia ha trasformato la centrale nucleare di Zaporizhzhia "in una bomba radioattiva che può esplodere in qualsiasi momento". Lo ha detto Volodymyr Zelensky ai leader del G20 secondo una fonte informata sentita dall'ANSA. "Considero criminale anche solo la possibilità di un simile scenario", ha aggiunto. "Lo stesso vale per le folli minacce di armi nucleari a cui ricorrono i funzionari russi: vi prego di usare tutto il vostro potere per far sì che la Russia abbandoni le minacce nucleari", ha chiesto. Se la Russia non metterà in campo "azioni concrete" per arrivare alla pace significa che vuole "ingannare" il mondo e congelare la guerra.

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso del suo discorso ai leader del G20, stando a una fonte informata sentita dall'ANSA. Zelensky ha ribadito che all'Ucraina deve essere offerta la possibilità di una pace giusta, senza compromessi per la sua sovranità.

La Russia saluta con favore la rielezione di Xi Jinping a leader del Partito comunista cinese e si augura che continui la collaborazione fra Mosca e Pechino: lo ha dichiarato, citato dall'agenzia Tass, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, durante il suo incontro faccia a faccia con il presidente cinese al vertice al G20 in corso a Bali, in Indonesia. Lavrov ha detto di essere sicuro sulla "continuità di approccio lungo il sentiero di una partnership tout court e che la collaborazione strategica (fra i due Paesi) si assicurata", scrive la Tass da Denpasar, Bali (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati