Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Kiev, attacchi russi a Kiev, regione di Chernihiv e Mykolaiv

Kiev, attacchi russi a Kiev, regione di Chernihiv e Mykolaiv

'Situazione critica' alle infrastrutture energetiche

15 novembre, 21:59
(ANSA) - ROMA, 15 NOV - Kiev è di nuovo sotto attacco. Il sindaco Vitali Klitschko ha denunciato che due edifici residenziali sono stati colpiti da missili russi. "C'è un attacco alla capitale. Secondo le prime informazioni, due edifici residenziali sono stati colpiti nel distretto di Pechersk. I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto diversi missili sopra Kiev. Medici e soccorritori sono su posto.

Maggiori dettagli più tardi", ha comunicato Klitschko su Telegram.

Attacchi missilistici russo ci sono stati, oltre che a Kiev, anche nella regione di Chernihiv e di Mykolaiv. Lo riferiscono le autorità ucraine come riporta Unian. "L'attacco missilistico è in corso. Rimani nei rifugi o in un luogo sicuro", ha annunciato Vyacheslav Chaus, capo dell'oblast di Chernihiv mentre il responsabile di Mykolayiv Vitaly Kim ha annunciato una ondata di attacchi missilistici russi nella regione. Un raid ha colpito un altro edificio "a più piani" a Kiev. Lo ha comunicato il sindaco Vitali Klitschko, aggiornando la situazione.

Esplosioni e raid sono state segnalati anche a Leopoli e Kharkiv, secondo quanto hanno riferito le autorità locali, invitando i residenti a scendere nei rifugi.

Diverse regioni dell'Ucraina hanno subito interruzioni alle reti elettriche dopo i nuovi raid russi. A Leopoli sono state colpite "infrastrutture energetiche critiche" a Lviv, con interruzione dell'elettricità e del segnale per la telefonia mobile, ha reso noto su Telegram il governatore Maksym Kozytskyi. Di danni alle "infrastrutture critiche" ha parlato anche il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov. "Al momento non ci sono informazioni sulle vittime. A causa dei danni alla struttura, ci sono problemi con l'alimentazione elettrica. Interrotto il trasporto elettrico a terra, la metropolitana".

"La Russia risponde al potente discorso di Zelensky al G20 con un nuovo attacco missilistico. Qualcuno pensa seriamente che il Cremlino voglia davvero la pace? Vuole obbedienza. Ma alla fine i terroristi perdono sempre". Così il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, commenta su Twitter l'attacco missilistico della Russia a Kiev.

Il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino Kyrylo Tymoshenko ha affermato che dopo un nuovo massiccio attacco da parte dei russi, la situazione per le infrastrutture energetiche è critica. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. "I terroristi russi hanno lanciato un altro attacco pianificato alle infrastrutture energetiche. La situazione è critica - ha scritto su Telegram -.

La maggior parte degli attacchi sono stati registrati nel centro e nel nord del Paese. La situazione nella capitale è estremamente difficile, vengono introdotti programmi speciali di chiusura". L'operatore del sistema di trasmissione dell'elettricità in Ucraina "Ukrenergo è costretto ad avviare blackout di emergenza per bilanciare il sistema di alimentazione ed evitare incidenti alle apparecchiature". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati