Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Zelensky a Onu, pronti a pace ma vera, onesta e giusta

Zelensky a Onu, pronti a pace ma vera, onesta e giusta

Russia parla di colloqui ma fa mobilitazione e referendum farsa

22 settembre, 10:06
(ANSA) - NEW YORK, 22 SET - L'Ucraina e' pronta a colloqui di pace ma solo per una pace "vera, onesta e giusta": cosi' il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha concluso il suo intervento in collegamento video con l'assemblea generale dell'Onu a New York, dopo aver elencato e stigmatizzato i sette Paesi che si erano opposti alla possibilita' di un suo collegamento virtuale, contro i 107 Paesi a favore. Quanto ai russi, ha detto, "parlano di colloqui ma annunciano la mobilitazione militare, parlando di colloqui ma annunciano referendum farsa".

Nel suo intervento, Zelensky ha elencato una "formula per la pace" che prevede cinque "pre-condizioni". Tra queste "punire la Russia per i suoi crimini" tramite un "tribunale speciale" e "privandola del diritto di veto al consiglio di sicurezza".

Zelensky ha chiesto inoltre la protezione delle vite dei suoi cittadini, citando i recenti massacri di Bucha e Izium. Il leader ucraino ha indicato poi il ripristino della sicurezza e dell'integrità territoriale, nonchè avere garanzie di sicurezza ("la neutralità non è nella nostra formula". Infine la determinazione di Kiev a continuare a difendersi contro l'aggressione russa. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati