Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Energia: Regione, Hydrogen Valley strategica per futuro Fvg

Energia: Regione, Hydrogen Valley strategica per futuro Fvg

Incontro a a Zagabria con autorità di Slovenia e Croazia

12 settembre, 20:38
(ANSA) - TRIESTE, 12 SET - "Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia stanno compiendo uno sforzo congiunto per trasformare le proprie economie indirizzandole, attraverso soluzioni innovative, verso la decarbonizzazione. Dando vita assieme agli altri partner al progetto della North Adriatic cross-border Hydrogen Valley, la Regione punta a raggiungere entro il 2045 la neutralità dal punto di vista climatico. Il settore delle energie pulite attirerà notevoli investimenti, quindi la Regione è pronta a condividere le competenze, gli asset scientifici e industriali e le esperienze presenti sul proprio territorio per concretizzare la realizzazione della valle dell'idrogeno". Lo ha affermato l'assessore all'Ambiente ed Energia del Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, durante la riunione dei partner e degli stakeholder interessati alla North Adriatic cross-border Hydrogen Valley.

All'evento, svoltosi a Zagabria, hanno preso parte, tra gli altri, il sottosegretario all' Economia e allo Sviluppo sostenibile della Croazia Ivo Milatic e il ministro delle Infrastrutture della Repubblica di Slovenia Tina Seršen.

Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, pur non potendo partecipare all'evento, ha sottolineato come "la nostra sia una delle 5 regioni italiane a far parte del progetto bandiera nazionale sull'idrogeno" e ha evidenziato "come l'ambiziosa iniziativa sviluppata assieme a Slovenia e Croazia sia l'unica nel suo genere in Europa e rappresenti un punto cardine dell'azione della Regione per favorire l'accesso a fonti energetiche rinnovabili e sostenibili. Elementi che assumono una valenza maggiore in considerazione della grave crisi energetica conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina".

Scoccimarro ha ricordato che anche "il Pnrr prevede investimenti su tale fonte d'energia volti in particolare a promuovere la produzione, la distribuzione, l'uso dell'idrogeno.

Tali strumenti possono quindi essere integrati al progetto della Hydrogen Valley in una prospettiva transfrontaliera e transnazionale al fine di rafforzare la collaborazione scientifica e industriale tra Italia, Slovenia e Croazia".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati