Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Germania: Scholz difende lavoro dell'organo antiriciclaggio

Germania: Scholz difende lavoro dell'organo antiriciclaggio

Audizione in Commissione Finanze, opposizione all'attacco

20 settembre, 16:56
(ANSA) - BERLINO, 20 SET - Il ministro delle Finanze e candidato alla cancelleria Olaf Scholz è stato ascoltato alla Commissione Finanze del Bundestag in merito all'indagine della procura di Osnabrueck sulla Fiu, l'unità investigativa anti-riciclaggio tedesca che fa capo al suo ministero.

L'indagine, nell'ambito della quale erano state effettuate perquisizioni negli uffici del Ministero di Berlino, ha per oggetto il comportamento scorretto di un dipendente dell'ufficio Fiu di Colonia. Nel corso dell'interrogazione in Commissione Scholz ha difeso l'operato dell'unità investigativa, sostenendo che negli ultimi tre anni i funzionari hanno raccolto più che negli ultimi trenta e sottolineando il potenziamento del personale in organico e delle strutture IT. Ci sono sicuramente "domande aperte" ma "non è il caso di farne uno sciocco spettacolo da campagna elettorale" ha aggiunto il ministro.

L'opposizione invece ha attaccato sostenendo che esistono "malfunzionamenti evidenti" e "aree libere dal diritto", ha rimarcato Florian Troncar del Fdp. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati