Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Polonia: 30/o Forum Economico a Karpacz dal 7 al 9 settembre

Polonia: 30/o Forum Economico a Karpacz dal 7 al 9 settembre

Ospiti italiani sono 40 tra 3000 invitati per la Davos dell'Est

27 luglio, 11:05
(ANSA) - KARPACZ, 27 LUG - Il 30/o forum economico dell'Europa centrale e orientale, definito la Davos dell'Est, cambia sede: quest'anno si terrà dal 7 al 9 settembre a Karpacz (Polonia) città situata nell'ospitale terra della Bassa Slesia dove arriveranno circa tremila ospiti per partecipare a oltre 200 gruppi di discussione su, tra gli altri argomenti, salute, sviluppo sostenibile, sicurezza e cooperazione internazionale.

Il programma di quest'anno ha come tema "L'Europa in cerca di leadership": la pandemia di Covid-19 ha causato una crescente concorrenza tra i paesi europei e rallentato i processi di integrazione all'interno dell'Ue. Allo stesso tempo, le debolezze istituzionali e personali del progetto europeo sono diventate sempre più visibili. L'obiettivo della discussione sulla nuova dimensione della leadership europea, necessaria per costruire un'Unione europea economicamente competitiva e moralmente responsabile, è affrontare le possibili vie d'uscita da questa crisi.

C'è, però, un elemento più importante degli incontri della Davos dell'Est: essendo un incontro d'élite tra capi di Stato, componenti di governo, leader aziendali, giornalisti di spicco e rappresentanti di numerose Ong, la conferenza offre da anni l'opportunità di parlare dietro le quinte con le persone che prendono le decisioni economiche e politiche più importanti in questa parte d'Europa.

Almeno 40 i partecipanti dall'Italia, tra i quali l'ex capo di Stato maggiore della Difesa Vincenzo Camporini, il viceministro dell'Economia Laura Castelli, il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, il fondatore di Blockchain Forum Italia, Pietro Azzara, il segretario generale Eurispes, Marco Ricceri, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino.

Il partner principale del 30/o Forum economico di Karpacz è il Voivodato della Bassa Slesia: la sede dell'evento sarà l'Hotel Golebiewski a Karpacz. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.forum-ekonomiczne.pl. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati