Zelensky, 'l'Italia è dalla parte giusta in questa guerra'
Mattarella: 'Siamo al vostro fianco'
13 maggio, 17:16Apprezziamo l'assistenza importante militare che dà al nostro Paese la capacità di resistere all'aggressione russa. La chiave del nostro successo sul campo di battaglia è la ricezione tempestiva dell'assistenza necessaria. L'Italia era e è dalla parte giusta, dalla parte della verità in questa guerra. Ci stiamo muovendo nella direzione della vittoria. La vittoria è significa la pace per il nostro Stato". Così Volodymyr Zelensky in un messaggio su Telegram in ucraino e in italiano.
"Riconfermo il pieno sostegno dell'Italia all'Ucraina sul piano degli aiuti militari, finanziari, umanitari e della ricostruzione, sul breve e lungo termine. Sono in gioco non solo l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l'ordine internazionale": lo avrebbe detto, secondo quanto viene riferito, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella a Zelensky nel corso del colloquio al Quirinale.
"Continueremo a fornire sostegno, anche militare, perché l'Ucraina possa arrivare ai negoziati con una posizione solida.
Questo è importante perché alla pace non si può arrivare con nessuna posizione di resa". Così la premier Giorgia Meloni al termine dell'incontro con Zelensky. (ANSA).