Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Mattarella, crisi afghana pone Ue di fronte a scelte

Mattarella, crisi afghana pone Ue di fronte a scelte

Irrisolta questione ucraina e allarmante situazione Bielorussia

15 settembre, 17:38
(ANSA) - ROMA, 15 SET - "Nelle ultime settimane abbiamo assistito al precipitare della situazione in Afghanistan. Ancor più vicino a noi le crisi non si placano: dalla Siria al Mediterraneo Orientale; dall'irrisolta questione ucraina alla allarmante situazione in Bielorussia. Tutto ciò ci pone di fronte a scelte che riguardano tanto la dimensione interna quanto quella esterna dell'Unione Europea". Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della XVI riunione del gruppo Arraiolos, nella sessione: "Unione Europea sulla via dell'autonomia strategica: responsabilità e opportunità".

"Da un lato - aggiunge Sergio Mattarella - è necessario riflettere su quali siano gli interessi condivisi dell'Unione e cosa occorra per tutelarli, per conseguire una effettiva autonomia strategica. Dall'altro dobbiamo definire il ruolo che l'Unione deve esercitare nella comunità internazionale: in che modo possiamo essere incisivi nell'affermazione del multilateralismo efficace che da anni indichiamo nella nostra azione esterna; come proiettare, anche al di fuori dei nostri confini, i valori e i principi su cui si fonda l'Europa".

Al Quirinale è iniziato stamane il 16esimo vertice dei capi di Stato del "Gruppo Arraiolos" o "Uniti per l'Europa". I presidenti sono arrivati al palazzo del Quirinale in successione e, dopo la classica foto di famiglia, si sono riuniti per il primo panel di lavoro. Sono presenti a Roma i rappresentanti di Bulgaria, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Croazia, Lettonia, Ungheria, Malta, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia e Finlandia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati