Percorso:ANSA > Nuova Europa > Romania > Commissione Ue, Bulgaria,Romania,Croazia pronte per Schengen

Commissione Ue, Bulgaria,Romania,Croazia pronte per Schengen

'Consiglio adotti le decisioni per piena partecipazione'

16 novembre, 15:44
(ANSA) - BRUXELLES, 16 NOV - La Commissione invita il Consiglio ad adottare senza ulteriori indugi le decisioni necessarie per consentire a Bulgaria, Romania e Croazia di partecipare pienamente all'area Schengen. In una comunicazione adottata oggi, l'esecutivo Ue fa il punto sui tre Stati nell'applicazione delle norme Schengen segnalando che hanno contribuito in modo significativo al buon funzionamento dello spazio Schengen, anche durante il periodo della pandemia e, più recentemente, di fronte alle conseguenze senza precedenti della guerra in Ucraina.

I tre Paesi sono già in parte vincolati dalle norme da Schengen, ma i controlli alle frontiere interne con questi Stati membri non sono stati revocati. Hanno i requisiti per entrarvi e dovrebbero secondo la Commissione essere autorizzati a farlo.

Sotto la presidenza ceca l'8 dicembre il Consiglio Giustizia e affari interni voterà sulla partecipazione di Bulgaria, Romania e Croazia all'area Schengen senza controlli alle frontiere interne. Attualmente fanno parte dell'area Schengen 22 paesi Ue, olte a Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein. L'Irlanda ha esercitato l'opzione di non partecipazione (opt-out) sui controlli alle frontiere. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati