Percorso:ANSA > Nuova Europa > Moldova > Sindaco Kiev, 'esplosioni in diverse zone della capitale'

Sindaco Kiev, 'esplosioni in diverse zone della capitale'

'Massicci blackout' anche in Moldavia per raid russi su Ucraina

23 novembre, 15:02
(ANSA) - ROMA/KIEV, 23 NOV - "Altre esplosioni in diverse zone della capitale. I servizi di soccorso e i medici sono in arrivo. In alcune zone di Kiev non c'è luce", ha scritto il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko su Telegram. Secondo l'amministrazione cittadina, i missili lanciati dai russi hanno colpito nuovamente le infrastrutture energetiche, l'ultimo di una serie di attacchi che hanno causato blackout in tutto il Paese proprio mentre il servizio meteo ucraino ha diramato l'allerta per la neve e il ghiaccio. "Il nemico sta lanciando attacchi missilistici sulle infrastrutture critiche della città di Kiev. Rimanete nei rifugi fino alla fine dell'allerta aerea", ha scritto l'amministrazione comunale della capitale sui social media. I giornalisti dell'Afp hanno riferito di interruzioni di corrente nel nord e nel centro di Kiev.

"Il sistema elettrico sta per collassare. Il ritmo della distruzione supera quello della costruzione, il vostro aiuto è vitale". E' questo l'appello che Andriy Yermak, capo del gabinetto del presidente Volodymyr Zelensky, ha lanciato in videocollegamento all'Eurocamera dove è partita la campagna per l'acquisto di generatori di corrente per le città dell'Ucraina.

"Stiamo per affrontare il nostro inverno più duro", ha sottolineato Yermak.

"Massicci blackout" si registrano in molte regioni in Moldavia, inclusa la capitale Chisinau, a causa dei bombardamenti russi in Ucraina, secondo quanto ha annunciato il vice primo ministro Andrei Spinu sul suo canale Telegram. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati