Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Balcani: incontro in video fra leader Belgrado-Skopje-Tirana

Balcani: incontro in video fra leader Belgrado-Skopje-Tirana

Nell'ambito di Open Balkan.Focus su energia e Processo Berlino

26 ottobre, 15:16
(ANSA) - BELGRADO, 26 OTT - La crisi energetica e il prossimo vertice regionale nell'ambito del Processo di Berlino, previsto il 3 novembre nella capitale tedesca, sono stati i temi al centro di un incontro in videoconferenza che il presidente serbo Alreksandar Vucic ha avuto oggi con i premier di Albania e Macedonia del Nord, Edi Rama e Dimitar Kovacevski.

I tre Paesi hanno avviato un paio d'anni fa l'iniziativa 'Open Balkan', il cui obiettivo è creare le condizioni per un mercato comune nell'intera regione balcanica, facilitando e accelerando gli scambi di merci, persone, servizi e capitali, e contribuendo in tal modo ad elevare il grado di competitività dei Balcani nei confronti delle grandi economie globali.

L'iniziativa è aperta agli altri Paesi della regione, che tuttavia finora si sono mostrati prudenti nell'aderirvi nel timore che si tratti di una riedizione della vecchia Jugoslavia dominata dai serbi e da Belgrado.

Il Processo di Berlino, avviato nel 2014 da Angela Merkel, ha lo scopo di sostenere e favorire il processo di integrazione europea dei Paesi dei Balcani occidentali. In vista del vertice di inizio novembre, a Berlino si sono riuniti nei giorni scorsi i ministri dell'interno e degli esteri dei Paesi della regione.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati