Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Macedonia Nord: almeno 14 i morti in incendio ospedale Covid

Macedonia Nord: almeno 14 i morti in incendio ospedale Covid

Skopje esprime "profondo cordoglio" alle famiglie delle vittime

09 settembre, 11:58
(ANSA) - ROMA, 09 SET - E' salito ad almeno 14 il numero dei morti nell'incendio di ieri sera in una struttura ospedaliera per pazienti Covid a Tetovo, città nel nordovest della Macedonia del Nord. Ne hanno dato notizia stamane i media locali, che citano le autorità inquirenti. Quasi tutti i resti delle vittime sono inceneriti, e sarà necessario l'esame del Dna per la loro identificazione. Le fiamme si sono sviluppate dopo una esplosione, avvolgendo in pochi minuti l'intera struttura, realizzata da poco davanti all'ospedale con elementi modulari e materiali leggeri e in larga parte in plastica, per aumentare in fretta il numero dei posti letto e accogliere i pazienti affetti da coronavirus. La tragedia è avvenuta mentre in tutto il Paese si celebrava il 30/o anniversario dell'indipendenza, con festeggiamenti ufficiali nella capitale Skopje, fra l'altro una parata militare, un concerto e fuochi d'artificio.

Le tv locali hanno mostrato immagini drammatiche e raccapriccianti dell'incendio alla struttura sanitaria di Tetovo, con i pazienti avvolti dalle fiamme che urlavano chiedendo invano aiuto. Erano quasi tutti in terapia intensiva al respiratore, impossibilitati a fuggire e sono morti restando imprigionati sui loro letti, arsi vivi. Per la loro identificazione sarà necessario l'esame del Dna sui resti. Vi sono stati anche numerosi feriti, trasferiti in ospedali della vicina capitale Skopje. La struttura leggera, realizzata in breve tempo davanti all'ospedale locale, aveva una capienza di 35 posti letto, e al momento della tragedia in essa erano ricoverati 24 pazienti. Il premier macedone Zoran Zaev e il ministro della sanità Venko Filipce, recatisi rapidamente a Tetovo unitamente a forze di polizia e magistrati, hanno parlato di "enorme tragedia". I vigili del fuoco e squadre di soccorritori sono giunti in pochi minuti sul posto, ma le fiamme avevano già avvolto e distrutto l'intera struttura sanitaria, non lasciando scampo ai pazienti ricoverati. Sono ancora sconosciute le cause del rogo, e le autorità hanno disposto una inchiesta urgente per far luce sulle cause dell'esplosione che ha scatenato le fiamme. Il premier Zaev e il presidente Stevo Pendarovski, sgomenti e addolorati, hanno espresso cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime, e pronta guarigione ai feriti, promettendo indagini rapide per accertare cause dell'incendio e eventuali responsabilità. Tetovo è una città di circa 50 mila abitanti nel nordovest della Macedonia del nord, non lontana dalla capitale Skopje, la cui popolazione è in maggioranza di etnia albanese. Al pari degli altri Paesi della regione balcanica, anche in Macedonia del Nord si registra da alcune settimane una forte ripresa di contagi e decessi per il Covid, legati alla diffusione della variante Delta e all'abolizione di gran parte delle restrizioni durante il periodo estivo. Il sistema sanitario nazionale è fragile e dotato di strutture il più delle volte inadeguate, con il Paese che ha avviato tardi la campagna vaccinale, dipendente in larga parte dagli aiuti internazionali e dalle forniture di dosi nell'ambito del programma Covax.

MICHEL OFFRE ASSISTENZA - Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha presentato le sue "sincere condoglianze al popolo della Repubblica di Macedonia del Nord", dopo l'incendio nell'ospedale. Lo scrive su Twitter il politico belga. "Vi auguro forza e coraggio per superare questi momenti difficili.

Ho offerto al premier Zoran Zaev ogni tipo di assistenza", aggiunge Michel.

SASSOLI, TRISTE NOTIZIE SU TRAGEDIA OSPEDALE - "Triste apprendere la notizia di un incendio in un ospedale della Macedonia del Nord con dei morti", scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. "I nostri pensieri sono con le vittime di questa tragedia e con i loro cari. Auguriamo una pronta guarigione a tutti i feriti", aggiunge Sassoli. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati