Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Sarajevo, forum sul giornalismo di guerra e futuro dei media

Sarajevo, forum sul giornalismo di guerra e futuro dei media

Centinaia partecipanti per aspetti e problemi mondo dei reporter

18 novembre, 12:48
(ANSA) - TRIESTE, 18 NOV - Il futuro del giornalismo investigativo, la responsabilità dei media in tempo di crisi e il giornalismo in tempo di guerra coniugato con sicurezza, deontologia e necessità di raccontare.

Sono alcuni dei temi trattati nell'edizione 2022 del South East Europe Media Forum.

che quest'anno si è svolto a Sarajevo, dal 16 al 17 novembre, e a cui ha partecipato anche l'ANSA, affrontando gli aspetti e le problematiche del lavoro dei reporter nella guerra in Ucraina.

Tra i partner dell'iniziativa c'è il Centro Europea (InCE), il cui segretariato esecutivo ha sede a Trieste.

Il forum è stato organizzato da South East Europe Media Organisation (Seemo), in collaborazione con Konrad Adenauer Stiftung Media Programme e European Broadcasting Union, con 300 partecipanti provenienti da diversi ambiti: organi di informazione, società civile, istituzioni governative, organizzazioni internazionali, mondo accademico. Al centro dei lavori, il giornalismo in tempi di crisi con approfondimenti su standard etici e sicurezza dei reporter, giornalismo di qualità e responsabilità dei media, giornalismo d'inchiesta e collaborazioni internazionali. Uno dei panel è stato dedicato al giornalismo di guerra, con riferimento alla guerra in Ucraina ma anche con uno sguardo a quella in Bosnia trent'anni fa e un dialogo tra reporter che operano sul campo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati