Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bulgaria > Bulgaria: ok Consiglio Ministri bilancio per elezioni lampo

Bulgaria: ok Consiglio Ministri bilancio per elezioni lampo

Budget di 70,5 milioni di BGN. Parlamentari il 2 Ottobre

04 agosto, 17:09
(ANSA) - ROMA, 04 AGO - Il governo provvisorio ha adottato una decisione relativa alla preparazione e all'organizzazione delle elezioni parlamentari anticipate del 2 ottobre, ha riferito giovedì il servizio stampa del governo. Lo riporta l'agenzia di stampa bulgara BTA.

Il budget per le elezioni ammonta a 70,5 milioni di BGN. Il budget coprirà i costi per la preparazione e la stampa dei registri degli elettori, l'acquisto e la produzione di cancelleria elettorale, la stampa delle schede elettorali, il supporto logistico per le amministrazioni regionali e municipali e per l'amministrazione del Consiglio dei Ministri, la retribuzione dei membri delle commissioni elettorali distrettuali e circoscrizionali, il conteggio computerizzato dei voti e l'organizzazione di una campagna di sensibilizzazione sui diritti e i doveri degli elettori e sulle modalità di espressione del voto. Il governo è pronto a fornire ulteriori finanziamenti se la Commissione elettorale centrale (CEC) deciderà di introdurre il monitoraggio video nelle sezioni elettorali, o se verrà firmato un contratto per la fornitura e il supporto tecnico delle macchine per il voto. La decisione del governo è in linea con le disposizioni del Codice elettorale. I fondi necessari per coprire i costi approvati saranno forniti dalla ristrutturazione dei costi o dai trasferimenti nel bilancio centrale del 2022. Il vice primo ministro per l'ordine pubblico e la sicurezza e ministro dell'Interno, Ivan Demerdzhiev, è stato incaricato di coordinare tutte le attività relative alla preparazione delle elezioni. Sarà inoltre responsabile del collegamento con la CEC.

Il ministro delle Finanze Rositsa Velkova-Zheleva dovrà presentare al Consiglio dei ministri una bozza di tassa per i partiti politici, le coalizioni e i comitati d'iniziativa che trasmettono pubblicità per la campagna elettorale sulla televisione nazionale bulgara e sulla radio nazionale bulgara.

Il ministro dello Sviluppo regionale e dei Lavori pubblici Ivan Shishkov coordinerà la stesura e la pubblicazione dei registri elettorali. Il ministro degli Esteri Nikolay Milkov sarà responsabile dell'organizzazione del voto all'estero.

Il Ministro della Giustizia Krum Zarkov sarà responsabile del voto nelle carceri e in altre strutture di detenzione. Se necessario, il Ministro della Salute Assen Medzhidiev, in collaborazione con l'Ispettore Capo della Sanità, prenderà accordi per misure antiepidemiche temporanee durante il processo elettorale. La decisione del Consiglio dei Ministri prevede che il Primo Ministro sia aggiornato sui preparativi per le elezioni fino all'annuncio dei risultati elettorali. I responsabili di questo compito sono il Ministro degli Interni, il Ministro degli Affari Esteri, il Ministro dello Sviluppo Regionale e dei Lavori Pubblici, il Ministro della Sanità e il Ministro della Giustizia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati