Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Erdogan, Talebani ci hanno proposto di gestire scalo Kabul

Erdogan, Talebani ci hanno proposto di gestire scalo Kabul

Dichiarazioni rilasciate prima di partire per visita in Bosnia

27 agosto, 14:17
(ANSA) - ISTANBUL, 27 AGO - "I Talebani ci hanno proposto di gestire l'aeroporto di Kabul" attraverso tecnici civili, "ma non abbiamo ancora preso una decisione". Lo ha rivelato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. "Non possiamo permetterci il lusso di chiedere il permesso a nessuno su con chi, dove, quando e come dobbiamo tenere colloqui. In Afghanistan c'è un serio vuoto amministrativo, e quindi teniamo i colloqui necessari", ha detto Erdogan, riferendo che le autorità di Ankara hanno avuto un incontro di 3 ore e mezza con i Talebani nell'ambasciata turca a Kabul. "Quando tutti hanno lasciato l'Afghanistan - ha aggiunto - noi non l'abbiamo lasciato".

Prima di partire per una visita in Bosnia-Erzegovina, Erdogan ha sottolineato che "come nazione, condanniamo il disastroso e grave attacco terroristico di ieri a Kabul. Il fatto che Daesh (lIsis) abbia fatto questo passo nell'ambito di un processo come questo mostra quanto questa organizzazione sia pericolosa nella regione e nel mondo". Il leader di Ankara ha quindi aggiunto che il suo Paese intende completare l'evacuazione di civili e militari dall'Afghanistan "il più presto possibile".

Il presidente Erdogan è oggi in visita a Sarajevo, prima tappa di una missione nei Balcani che lo porterà domani a Podgorica. I colloqui con i dirigenti bosniaci e montenegrini hanno l'obiettivo di rafforzare i rapporti bilaterali, in particolar modo in campo economico e commerciale, a conferma del crescente interesse della Turchia per una regione ritenuta strategica e nella quale Ankara intende rafforzare la propria presenza con progetti e investimenti. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati