Percorso:ANSA > Nuova Europa > Austria > Ambiente: anche Slovenia a Stati generali sostenibilità

Ambiente: anche Slovenia a Stati generali sostenibilità

Di Alto Adriatico. Incontro tra Scoccimarro e ministro Brezan

22 luglio, 18:03
(ANSA) - TRIESTE, 22 LUG - Sì di Lubiana alla partecipazione della Slovenia agli Stati generali dello sviluppo sostenibile dell'Alto Adriatico (19-23 novembre 2022). E' la volontà espressa oggi dal ministro sloveno competente in materia, Uros Brezan, in una videoconferenza con l'assessore alla Difesa dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro. La presenza della Slovenia si aggiunge a quelle della Croazia e delle regioni Carinzia, Veneto ed Emilia-Romagna. La Slovenia, ha comunicato la Regione Fvg, ha anche espresso la volontà di sottoscrivere un memorandum d'intesa.

Le finalità degli Stati Generali, ha ricordato Scoccimarro, sono di unire le potenzialità di territori nazionali e regionali tra loro vicini e individuare idee di sviluppo su energia, clima, lotta all'inquinamento marino, difesa delle biodiversità e dell'ambiente in generale. La strategia è quella di una collaborazione più stretta per lo scambio di buone pratiche e per coordinarsi meglio nelle sedi di confronto con le istituzioni europee.

Nell'occasione, il ministro sloveno ha ringraziato la Regione Friuli Venezia Giulia per l'assistenza durante l'emergenza dell'incendio nelle aree carsiche di questi giorni. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati