Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Nautica: a Viareggio campus per la professione yachting

Nautica: a Viareggio campus per la professione yachting

Apre a marzo a Villa Borbone e si aggiunge a villaggio Isyl

25 febbraio, 20:26

(ANSA) - VIAREGGIO (LUCCA), 25 FEB - Sarà inaugurata nel mese di marzo, la nuova sede della Fondazione Isyl (Italian superyacht life) a Viareggio (Lucca): troverà 'casa' a Villa Borbone, dimora storica di proprietà comunale che mette a disposizione, in comodato d'uso, alcuni parti. Nel complesso monumentale saranno ospitati uffici e segreteria per gli studenti, aule dedicate alle lezioni, laboratori, sala convegni e altri spazi destinati alla fruizione di insegnanti e alunni.

In aggiunta alla nuova sede di Villa Borbone, è già operativo da tempo a Viareggio il Villaggio Isyl, con gli alloggi per gli studenti fuori sede.

Viareggio, tra i primi distretti nautici al mondo per produzione e know-how, trova così "un completamento - spiega una nota di Navigo, la società toscana per l'innovazione e lo sviluppo della nautica -, dotando la città di un campus per l'alta istruzione, su modello dei college anglosassoni, con particolare riguardo al settore dei servizi, del management e della costruzione di yachts".

"Un progetto importante che aggiunge prestigio alla nostra città e che aveva bisogno di un luogo altrettanto prestigioso per trovare concretezza" commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro "La nuova sede, in un complesso così prestigioso, segna per Isyl il raggiungimento di un traguardo importante e un riconoscimento delle potenzialità dell'istituto che, in questi sei anni, - sottolinea il suo presidente Vincenzo Poerio - ha lavorato con tutti i partner e gli enti di fondazione affinché fosse compresa e si radicasse l'idea che la cultura e la formazione sono determinanti per intraprendere professioni e carriere nel mondo dello yachting, soprattutto per le nuove generazioni".

La Fondazione Isyl è affiancata nella costruzione dei percorsi di formazione da cinque cantieri navali (Azimut|Benetti Group, Cantieri Navali Codecasa, Overmarine Group, Perini Navi e Rossinavi). Costituita nel 2015 grazie a un progetto di Navigo, Isyl, con i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Toscana col progetto GiovaniSì, ha già attivato "numerosi corsi di formazione dedicati a futuri comandanti di superyacht, refitter, specialisti nella logistica del settore nautico e portuale, manager del turismo da diporto e della costa e con studenti che, giunti al termine del percorso formativo - hanno già trovato impiego in aziende del comparto e a bordo di yacht e superyacht". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA