Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: chiude 3° raduno motoscafi Riva a Santa Margherita

Nautica: chiude 3° raduno motoscafi Riva a Santa Margherita

Cavo, altro segnale ripartenza tramite cultura del made in Italy

19 luglio, 15:24
(ANSA) - GENOVA, 19 LUG - Si chiude oggi a Santa Margherita Ligure il 3° Tributo a Carlo Riva, raduno di motoscafi Riva d'epoca che ha portato nella cittadina e nel Tigullio elevata attenzione di pubblico. Rispetto all'indotto turistico, stimano gli organizzatori in una nota, la manifestazione ha coinvolto nei 3 giorni di durata hotel per almeno 100 presenze e location del Tigullio per almeno 500 posti.

"Queste barche, questi modelli storici in fondo sono ritornati a casa. È questa l'atmosfera che si è respirata in queste giornate di sfilata tra Santa Margherita Rapallo e Portofino e, venerdì sera, all'inaugurazione del primo Riva Club sul mare d'Italia con tanto di fuochi di artificio, abbiamo sentito entusiasmo, voglia di investire nella nostra Regione e nel Tigullio, con un Club che sarà punto di riferimento per tutti gli appassionati di questa dolce vita, anche stranieri", ha detto ieri sera nella serata di 'arrivederci' a Villa Durazzo Ilaria Cavo, assessora di Regione Liguria che ha patrocinato l'evento. "Queste giornate sono state un altro segnale di ripartenza tramite la cultura del made in Italy e un pezzo della nostra storia", ha aggiunto Cavo.

Tra gli ospiti della serata anche Maria Pia Riva, figlia di Carlo Riva.

"Santa Margherita Ligure è la casa dei Riva - ha detto il sindaco di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni -. Qui è nata la nautica da diporto e si è sviluppato lo sci nautico. Le barche Riva sono diventate un simbolo di quell'epoca, della Dolce Vita, e saranno sempre le benvenute. Ringrazio il Gruppo Albergatori e Riva Society Tigullio per aver organizzato questo evento".

Il Tributo a Carlo Riva di Santa Margherita Ligure è stato occasione di incontri a carattere culturale importanti e viene anticipato un prossimo gemellaggio tra il Civico Museo del Mare ed il Museo della Barca Lariana, sul lago di Como (Lake Como International Museum of Vintage Boats). Altre iniziative potranno nascere dal previsto gemellaggio del Riva Society Tigullio, che ha organizzato il Tributo ed ha sede a Santa margherita Ligure, con il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino. Riccardo Sassoli, curatore dell'Archivio Storico Riva, è intervenuto auspicando la realizzazione del 4° Tributo a Carlo Riva nel Tigullio nel 2022, quando ci saranno gli anniversari dei 200 anni dalla nascita del capostipite Pietro Riva, 100 anni dalla nascita di Carlo Riva, 180 anni del Cantiere Riva a Sarnico e 60 anni del primo Aquarama. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA