Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: riparte Costa, Msc raddoppia

Crociere: riparte Costa, Msc raddoppia

Costa Smeralda al via da Savona, Seaside riparte da Genova

30 aprile, 11:15

 Prove di normalità per il mondo delle crociere dal primo maggio, con la Liguria grande protagonista della ripartenza. Msc si prepara al raddoppio con la Seaside, che salperà sabato da Genova per crociere nel Mediterraneo occidentale. Con l'ammiraglia Msc Grandiosa il gruppo ha continuato a solcare il 'Mare nostrum' dall'agosto 2020, salvo lo stop natalizio. Ritorna invece in navigazione sabato per la prima volta nel 2021 Costa Crociere, con la ripartenza da Savona dell'ammiraglia Costa Smeralda. A stretto giro il gruppo raddoppierà nel Mediterraneo occidentale con la Costa Firenze (da Savona dal 4 luglio). Mentre nel corso dell'estate nel Mediterraneo orientale partiranno la Costa Deliziosa (dal 26 giugno da Venezia) e la Costa Luminosa (dal 16 da Trieste). Ancora Msc nel Mediterraneo orientale schiererà la Orchestra (il 5 giugno da Venezia), la Splendida (il 12 giugno da Trieste) e la Magnifica (il 20 giugno da Trieste).

Un'accelerazione per il comparto crocieristico dopo lo stop del covid, che segna un'importante ripresa economica su tutto il territorio, considerato tutto l'indotto legato alle crociere: dalle agenzie di viaggio, ai cantieri, ai fornitori di beni utilizzati a bordo, ai servizi escursioni ai servizi portuali.

Non va dimenticato poi l'impatto diretto del turismo dei crocieristi nei singoli scali, per quanto 'protette' siano le visite in era covid.

Entrambe le 'big' delle crociere hanno sviluppato e rodato protocolli di sicurezza contro i contagi covid. Nel caso di Msc, poi, sono stati messi a prova anche in tutti questi mesi in cui la Grandiosa ha continuato a navigare, salvo appunto lo stop forzato dal decreto di Natale. Ai crocieristi Msc viene chiesto ad esempio di effettuare un tampone 96 ore prima dell'arrivo sottobordo, quando viene rifatto dalla compagnia prima dell'imbarco, ripetuto nuovamente a metà crociera e, se il caso, a fine crociera. Tamponi di controllo, ovviamente, anche per gli ospiti e l'equipaggio Costa, con visite delle destinazioni con escursioni protette e nuove modalità di utilizzo dei servizi a bordo. A differenza di Msc Costa aveva fermato le navi, rinviando anche la ripartenza inizialmente prevista a fine marzo, in attesa che si allentasse il contagio in Italia. E' vero che anche prima della riapertura delle regioni era comunque possibile spostarsi per raggiungere il porto d'imbarco, ma su itinerari prevalentemente in Italia sembrava difficile operare, in particolare considerato che nelle regioni rosse non fosse possibile fare le escursioni a terra durante le tappe della navigazione. Ora si riparte. In attesa dei dati precisi sui numeri dei crocieristi delle prossime settimane sembra comunque che ci sia già molto interesse tra i turisti per le rotte dell'estate 2021. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA