Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: Francia, va modificato l'accordo post-Brexit

Pesca: Francia, va modificato l'accordo post-Brexit

Protesta dei pescatori a Calais, bloccato il pesce dalla Gb

23 aprile, 19:57
(ANSA-AFP) - PARIGI, 23 APR - La Francia ha esortato una rapida implementazione dell'accordo post-Brexit sul mutuo accesso alle zone di pesca, dopo che i pescatori francesi ieri sera hanno protestato a Calais, sulla Manica, bloccando i camion che di notte cercavano di importare il pesce dalla Gran Bretagna.

"Agiamo nello spirito della solidarietà europea e della collaborazione con il Regno Unito, ma l'urgenza richiede un'accelerazione dei nostri sforzi collettivi", hanno dichiarato il segretario di Stato francese agli Affari europei, Clement Beaune, e il ministro per gli Affari marittimi, Annick Girardin, aggiungendo che servono "prima possibile una piena concessione di licenze per l'accesso alle acque britanniche e una rapida risoluzione delle questioni cruciali".

Oltre un centinaio di pescatori ieri sera hanno costituito un blocco a Boulogne-sur-Mer, il principale hub del pesce, per contestare un "finto" accordo sull'accesso alle acque dopo l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue il primo gennaio.

Nonostante un accordo commerciale provvisorio, i pescatori sostengono che le autorità del Regno Unito hanno concesso le licenze solo a 22 delle 120 navi francesi che chiedevano il permesso di pesca fra le 6 e le 12 miglia nautiche dalla costa britannica.

Il Parlamento europeo deve votare martedì prossimo sulla ratifica dell'accordo di commercio e collaborazione fra Ue e Gran Bretagna, che definirà le relazioni post-Brexit.

(ANSA-AFP).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA