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Green deal Porto Spezia, con Enel e Snam decarbonizzazione

Protocolli per Gnl, idrogeno, nuova illuminazione

23 luglio, 14:12

(ANSA) - LA SPEZIA, 22 LUG - Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale della Spezia Mario Sommariva ha firmato due diversi protocolli con Enel e Snam per la decarbonizzazione e transizione energetica, "parole chiave - si legge nella nota dell'authority - per rendere porto e territorio ambientalmente sostenibili". I settori di intervento richiamati nei due protocolli riguardano: cold ironing; efficientamento energetico delle aree e delle attività portuali; soluzioni sostenibili per la mobilità in area portuale; promozione del Gnl nel trasporto marittimo; efficientamento energetico degli edifici e degli impianti di illuminazione; sviluppo della digitalizzazione e investimenti in nuove tecnologie in supporto ai progetti europei in campo ambientale; studio di soluzioni innovative per l'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico pulito e complemento ideale dell'elettrificazione al fine di ridurre le emissioni inquinanti nel contesto portuale e urbano; fornitura di energia elettrica e gas. Tra gli obiettivi del protocollo sottoscritto con Snam c'è quello di incrementare l'uso del Gnl come combustibile a minore impatto climatico, alternativo ai carburanti tradizionali. Snam, a questo proposito, ha avviato attività di riconversione dell'impianto di Panigaglia per consentirne l'utilizzo per i rifornimenti di Gnl, sia per il trasporto marittimo che per quello stradale. "Siamo in una fase storica nuova, in cui la necessità di politiche di sostenibilità ambientale è ormai profonda e diffusa - ha detto Sommariva -. Il porto della Spezia vuole diventare un polo dell'innovazione in materia di sostenibilità ambientale. E' tutto il sistema porto che deve cambiare pelle. Minori consumi per illuminazione di aree esterne ed edifici, navi a GNL, banchine elettrificate, automezzi, macchine operatrici e gru elettriche e, da subito, progetti pilota per l'uso dell'idrogeno che va chiaramente individuato come obiettivo di fondo. E' importante privilegiare le fonti rinnovabili guardando in modo complementare al GNL ed all'elettricità. Il porto resterà un sistema energivoro ma l'energia che si consumerà dovrà essere 'pulita'". (ANSA).

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