Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto Venezia: Di Blasio, fase critica, diaologo con i ministeri

Porto Venezia: Di Blasio, fase critica, diaologo con i ministeri

Risolvere i problemi vecchi con stimoli nuovi

03 giugno, 19:44
Porto Venezia: Di Blasio, fase critica, diaologo con i ministeri Porto Venezia: Di Blasio, fase critica, diaologo con i ministeri

(ANSA) - VENEZIA, 03 GIU - "Venezia ha risentito molto della situazione di contrazione. È un primo campanello di allarme di una situazione non facile, direi critica, ne siamo consapevoli".

Non nasconde le difficoltà il neo presidente dell'Autorità di sistema portuale del mar Adriatico settentrionale, Lino Di Blasio, facendo presente che la situazione del porto di Venezia non è facile. "Siamo in una condizione - aggiunge - per cui è possibile identificare i gap, con obiettivi chiari e perseguibili nel breve periodo. Al momento stiamo valutando come sbloccare una serie di dossier avviati che necessitano di essere ripresi». Il neopresidente ha poi continuato spiegando meglio i punti su cui si impegnerà: "serve un dialogo stretto con i ministeri per pensare, con personale dedicato, alla transizione ecologica, alle infrastrutture, alla capitaneria, con un cluster di agenzia delle dogane, forze dell'ordine, operatori e imprese". Quindi Di Blasio ha analizzato lo stato dell'arte: "il porto è un luogo dove riconnettere attività portuale, logistica e produzione. A Venezia e Chioggia una delle priorità sarà la transizione energetica. Bisognerà risolvere i problemi vecchi con stimoli nuovi, ricerca, start-up, università, dobbiamo fare delle comunità un luogo dove le cose si fanno". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA