(ANSA) - ASCOLI PICENO, 31 OTT - Il vero "Made in Piceno"
per rilanciare il tessuto economico e artigianale locale: a oggi
la chiamata a raccolta del Bim Tronto ha convinto 62 imprese con
quasi 500 prodotti a chilometro zero, tra queste 37 produttori
sono già presenti sul marketplace del territorio
www.madeinpiceno.it con le loro 330 eccellenze. Una piattaforma
pensata in una duplice direzione: far arrivare il Piceno ovunque
in Italia e conquistare gli italiani col fascino e il saper fare
tipicamente locali. Made in Piceno si propone come un viaggio
attraverso le tradizioni locali, che mette assieme le specialità
enogastronomiche picene, opere di artigianato e cosmesi
naturale, con un occhio di riguardo al mondo del biologico
locale.
Su Made in Piceno è possibile acquistare le specialità
locali, come le vere olive ascolane Dop, il tartufo nero di
Roccafluvione, lo zafferano piceno, ma anche pasta, legumi,
salumi e insaccati, dolci e prodotti a base di mela rosa dei
Sibillini e anice verde di Castignano. Sono disponibili anche
pregiati vini, spumanti e birre artigianali, ricami a mano e al
tombolo di Offida, bigiotteria in pelle di pesce, pentole di
rame fatte a mano e cosmesi naturale.
"Non miriamo solo a una vetrina digitale - ha spiegato il
presidente Luigi Contisciani nel corso di una conferenza stampa
- ma a una vera azione di promozione e marketing del territorio
che miri a conquistare gli italiani della bontà e delle bellezze
del Piceno. Il progetto nasce da un momento di crisi, ma sono
certo che saprà trasformarsi in una possibilità concreta".
(ANSA).