Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ad aprile a Milano +25% di turisti, soprattutto stranieri

Ad aprile a Milano +25% di turisti, soprattutto stranieri

Secondo le stime di Confcommercio, aumenta anche la spesa

MILANO, 02 aprile 2023, 11:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Ad aprile saranno tanti i visitatori in arrivo a Milano, il 25% più dello scorso anno, grazie alla Pasqua, al Salone del Mobile, all'Art Week e al ponte del 25 aprile. Le stime sono dell'ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza prevedono un 28% in più di turisti stranieri rispetto all'anno scorso e un 22% di italiani.
    Si prevede anche un aumento della spesa. Per un soggiorno di poco più di quattro giorni passera da una media di 629 a 691 euro.
    "Sarà una Pasqua con il segno + grazie soprattutto ai visitatori stranieri e alla crescita di spesa media e consumi.
    Premessa positiva di un aprile fortemente attrattivo con eventi importanti come il Salone del Mobile e il Fuorisalone" secondo il segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Marco Barbieri convinto che "il settore turistico sta dunque tornando ai livelli pre-Covid e si conferma uno dei traini principali dell'economia della Grande Milano".
    A Pasqua non solo arriveranno in città visitatori (l'occupazione delle camere nei giorni di festa è del 50%, stabile rispetto all'anno scorso, ma si prevede una crescita nell'ultimo momento, mentre strutture come appartamenti e residence segnano già incrementi di oltre il 20%) ma da Milano tanti andranno in vacanza.
    Secondo i dati di Fiavet Lombardia, le prenotazioni di viaggi sono il 20% in più rispetto al 2022. Privilegiate le città italiane, gli agriturismi e le capitali estere.
    Chi decide di restare a Milano può contare sul 60% dei ristoranti aperti nel giorno di Pasqua. Se invece preferisce un pranzo casalingo, deve prepararsi ad un aumento dei costi che vanno dal 5 al 10%. Tendenza di quest'anno è una preferenza per la colomba (con costi medi cresciuti del 12-13%) rispetto alle uova di cioccolato mentre si conferma il consumo di carne di agnello e capretto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza