Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: lava in Nordamerica e perla in Asia, ecco nuovi colori

Auto: lava in Nordamerica e perla in Asia, ecco nuovi colori

Color Trends 2022/23 di Basf richiamano la sostenibilità

MILANO, 26 settembre 2022, 15:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal color lava, molto apprezzato in Nordamerica, al beige ramato per il Sudamerica, passando per il perla-avorio nella regione Asia-Pacifico, nuove tonalità di giallo per la Cina e l'area Europa, Medioriente e Africa: con i mercati evolvono anche i gusti e le preferenze nelle gamme di colori per l'automotive che cambiano di anno in anno. Dallo studio delle tendenze future, i designer della divisione Coatings della multinazionale chimica Basf sviluppano superfici, texture e posizioni colore ispirate all'industria della moda, ai prodotti di consumo e alla natura. È 'New Array' la nuova collezione 2022-2023 dalle tonalità che richiamano i concetti di sostenibilità e funzionalità.
    Il nome, spiega la società, vuole essere una 'scala mobile' tra i nuovi valori e i modi di dare risposta ai bisogni emergenti. Così, i toni di Europa, Medio Oriente e Africa sono più scuri, eleganti e morbidi, mentre i neutri creano un look 'virtuale', grazie all'aggiunta di sottili informazioni cromatiche.
    "L'identità - spiega il responsabile di Automotive Color Design Emea di Basf, Mark Gutjahr - si manifesta non solo attraverso l'unicità, ma anche attraverso la capacità di ampliare il carattere già unico di alcune posizioni o effetti di colore". I colori dell'Asia Pacific, d'altro canto, riflettono l'individualità umana: "Disegnano la nostra storia permettendoci di avvicinarci ad un'identità colorata, lontana dalle pressioni imposte dalla società" osserva il responsabile del design automobilistico per la regione, Chiharu Matsuhara. Altra storia è l'America, innamorata delle visioni di progresso: i colori emanano profondità, consistenza e compatibilità con toni sofisticati e effetti audaci. Sono cromie che "ci portano oltre i confini della nostra vita immanente" commenta il responsabile del design automobilistico per le Americhe. "Muoversi all'interno di questa incertezza liminale può offrirci le basi e l'opportunità per guardare al nostro futuro".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza