Dal color lava, molto apprezzato
in Nordamerica, al beige ramato per il Sudamerica, passando per
il perla-avorio nella regione Asia-Pacifico, nuove tonalità di
giallo per la Cina e l'area Europa, Medioriente e Africa: con i
mercati evolvono anche i gusti e le preferenze nelle gamme di
colori per l'automotive che cambiano di anno in anno. Dallo
studio delle tendenze future, i designer della divisione
Coatings della multinazionale chimica Basf sviluppano superfici,
texture e posizioni colore ispirate all'industria della moda, ai
prodotti di consumo e alla natura. È 'New Array' la nuova
collezione 2022-2023 dalle tonalità che richiamano i concetti di
sostenibilità e funzionalità.
Il nome, spiega la società, vuole essere una 'scala mobile'
tra i nuovi valori e i modi di dare risposta ai bisogni
emergenti. Così, i toni di Europa, Medio Oriente e Africa sono
più scuri, eleganti e morbidi, mentre i neutri creano un look
'virtuale', grazie all'aggiunta di sottili informazioni
cromatiche.
"L'identità - spiega il responsabile di Automotive Color
Design Emea di Basf, Mark Gutjahr - si manifesta non solo
attraverso l'unicità, ma anche attraverso la capacità di
ampliare il carattere già unico di alcune posizioni o effetti di
colore". I colori dell'Asia Pacific, d'altro canto, riflettono
l'individualità umana: "Disegnano la nostra storia permettendoci
di avvicinarci ad un'identità colorata, lontana dalle pressioni
imposte dalla società" osserva il responsabile del design
automobilistico per la regione, Chiharu Matsuhara. Altra storia
è l'America, innamorata delle visioni di progresso: i colori
emanano profondità, consistenza e compatibilità con toni
sofisticati e effetti audaci. Sono cromie che "ci portano oltre
i confini della nostra vita immanente" commenta il responsabile
del design automobilistico per le Americhe. "Muoversi
all'interno di questa incertezza liminale può offrirci le basi e
l'opportunità per guardare al nostro futuro".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA