Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

11 Minutes e Y: il rosé secondo Pasqua

Terra & Gusto

11 Minutes e Y: il rosé secondo Pasqua

A Milano la prima presentazione in presenza delle due novità della cantina

24 luglio 2021, 11:56

Redazione ANSA

ANSACheck

A Milano la prima presentazione in presenza dei due rosé di cantine Pasqua - RIPRODUZIONE RISERVATA

A Milano la prima presentazione in presenza dei due rosé di cantine Pasqua - RIPRODUZIONE RISERVATA
A Milano la prima presentazione in presenza dei due rosé di cantine Pasqua - RIPRODUZIONE RISERVATA

A Milano la prima presentazione in presenza dei due rosé di cantine Pasqua: 11 minutes e Y. Diversi e innovativi, secondo lo stile della famiglia che ha cercato nel blend di vitigni e nella lavorazione in cantina “un rosato capace di competere a livello globale e cogliere quote di mercato in crescita per una tipologia nella quale crediamo molto, un vino non solo estivo, ma capace di affascinare tutto l’anno e accompagnare un certo tipo di lifestyle” afferma Riccardo Pasqua Ceo del gruppo vinicolo.

   Undici minuti, da qui il nome, sono quelli che le uve di Corvina, Trebbiano di Lugana, Carmenère e Syrah passano, inseriti insieme in pressa, a contatto con le bucce. Colore pallido accattivante, uno stile fresco, verticale, spensierato ma con una spalla che permette di esprimersi anche nel tempo a partire dalla prima vendemmia, il 2016. Uno stile anticipatore quello della famiglia Pasqua, che ha avviato il progetto all’inizio degli anni 2010 con una selezione dei vitigni e delle particelle di vigneto nel territorio del lago di Garda, da Sirmione a Bardolino.

   “Un piccolo mediterraneo, con limoni, ulivi, microclima e biodiversità eccezionali - aggiunge Riccardo Pasqua - perfetto per il prodotto che avevamo in mente”. La bottiglia è anch’essa un’innovazione, dedicata a Catullo, artista all’avanguardia con la poesia del suo tempo, i cui versi compaiono in etichetta insieme alla musa Saffo. Evoluzione di 11 Minutes è “Y”. La lettera rappresenta il blend di tre vitigni per un’edizione limitata speciale che rappresenta la quint’essenza del rosato Pasqua. “Y” aggiunge, in lavorazione, quattro mesi di affinamento in barrique di rovere francese. Un rosato che punta a reggere l’incedere del tempo ed essere pronto per carte dei vini di alta qualità. Sessanta i Paesi in cui sono distribuiti “11Minutes” e le 36000 bottiglie di “Y”

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza