Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Harding dirige Nozze di Figaro per 100/o di Strehler

Harding dirige Nozze di Figaro per 100/o di Strehler

Prima opera con orchestra e pubblico dal 22 febbraio 2020

(ANSA) - MILANO, 24 GIU - Per il sovrintendente Dominique Meyer "è una rinascita", dopo una chiusura "troppo lunga" e la felicità è doppia se si riapre, sabato 26 giugno alle 18,30, con un capolavoro di Mozart come 'Le nozze di Figaro', con la direzione di Daniel Harding, e firmato da Giorgio Strehler, nel ricordo del grande regista di cui quest'anno ricorre il 100/o anniversario della nascita.
    Ed è la prima opera in forma scenica rappresentata alla Scala, con l'orchestra in 'buca' e il pubblico in sala (760 spettatori, oltre un terzo dei posti a sedere) dal 22 febbraio 2020, quando era in scena 'Il turco in Italia' di Rossini. Dopo arrivò la pandemia e il lockdown.
    Questa edizione delle 'Nozze' è uno spettacolo ormai leggendario, che dal 1981 (ma la prima versione parigina era del 1973) ha registrato 68 rappresentazioni al la Scala. E tante ancora si prevede di vederne, visto che "l'allestimento scenico - come ha osservato Marina Bianchi, che ha curato la ripresa della regia di Strehler - è stato completamente rinnovato".
    E c'è un motivo, che va oltre l'omaggio al grande regista: "E' un'edizione bellissima che mi ha sorpreso per la pulizia e la sobrietà della scena", osserva il maestro Harding che aggiunge: "Io voglio una casa così!". Una casa adattissima a ospitare un capolavoro che parla dell'essere umano, con tutte le sue debolezze e le sue contraddizioni, che nel libretto di Lorenzo Da Ponte vengono tradotte nel modo leggero e divertente proprio dell'opera buffa. Anche se l'analisi musicale fatta da Daniel Harding, evidenzia anche momenti bui "troppo dimenticati".
    Momenti in cui ci sono una ragazza giovanissima e un conte che cerca di insidiarla. Harding cita l'inizio del quarto atto "dove si capisce subito, dalla musica , che non è uno scherzo".
    "Mozart - spiega a sua volta Marina Bianchi - ci parla di relazioni, di stupri, di vendette. E alla fine si avverte un velo di tristezza, anche se viene spazzato via dalla conclusione felice". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie