(ANSA) - ROMA, 04 FEB - Per celebrare il traguardo del
milionesimo visitatore della mostra "Time is Out of Joint",
raggiunto a giugno 2022, la Galleria Nazionale d'arte moderna e
contemporanea a Roma, in collaborazione con l'ex-designer Martí
Guixé, ha lanciato la prima collezione inedita di 10 opere NFT.
Dopo l'assegnazione dei primi tre NFT in palio attraverso
campagne di gamification online - 5 giorni di contest su
Twitter, Facebook e Instagram da 200 mila views e oltre 500
partecipanti - è partita l'asta sulla piattaforma foundation per
altri 6 Nft che terminerà martedì 14 febbraio. A ognuno dei 6
NFT in vendita è associato un benefit esclusivo per chi si
aggiudicherà l'opera: dall'ingresso gratuito al museo per il
2023, alle visite con i curatori delle mostre temporanee, dai
cataloghi e il merchandising in regalo, fino alla prelazione per
gli eventi a numero chiuso del museo e al caffè sospeso al
Trojan Bar progettato da Martí Guixé per la Sala delle Colonne.
Domenica 19 febbraio con una lotteria alla Galleria Nazionale
verrà assegnato il decimo e ultimo pezzo della collezione.
Il progetto prende ispirazione dalla mappa intuitiva della
Galleria Nazionale, realizzata nel 2019 da Martí Guixé: un
foglio A4 stampato su carta riciclata che diventa al tempo
stesso mappa e carnet di viaggio e dove i capolavori del museo,
dai lavori di Antonio Canova a Liliana Moro, da quelli di Davide
Rivalta a Pino Pascali, essenziali ma riconoscibili, occupano i
4 macro settori della mostra Time is Out of Joint. I 10 NFT,
come GIF animate, danno vita ai disegni essenziali delle opere,
del pubblico e degli elementi architettonici che si muovono
dentro la mappa e dentro le sale del museo. (ANSA).
Galleria Nazionale lancia la prima collezione inedita di Nft
10 opere per il milione di visite di Time is Out of Joint
